Home > Recensioni > Ben Harper & The Innocent Criminals: Call It What It Is
  • Ben Harper & The Innocent Criminals: Call It What It Is

    Stax Records / none

    Data di uscita: 08-04-2016

    Loudvision:
    Lettori:

“Call It What It Is”, è il titolo del nuovo album di Ben Harper, pubblicato lo scorso 8 aprile 2016 su etichetta Stax Records e realizzato con la storica formazione degli Innocent Criminals, band da lui stesso sciolta nel 2007 dopo lo splendido “Lifeline”.

Nel nuovo album, compaiono i generi cari a Ben Harper, il rock, il blues, il soul, il reggae, sapientemente miscelati per un impatto incisivo e sentito, pieno di autenticità e poesia.

L’apertura è affidata al brano “When Sex Was Dirty”, di estrazione seventies nel sound e nelle tematiche per poi approdare ad una ballad dal sapore acustico “Deeper And Deeper”, delicata e sospesa nel tempo. E’ il turno di “Call It What It Is”, brano incentrato su una ritmica di assoluto impatto sonoro e sulla slide guitar di Ben che incanta ancora una volta e che fa da cornice ad un testo che è denuncia diretta e mirata nei confronti degli abusi della polizia americana e che prosegue, seppur in maniera più dimessa nella successiva “How Dark Is Gone”. I toni vengono smorzati con la leggera “Shine” e l’intensa “All That Has Grown”, in cui Ben si ritaglia un suo spazio rilasciandone l’interpretazione alla sola voce e chitarra. E’ la volta del singolo “Pink Balloon”, dal ritmo coinvolgente, a cui seguono “Finding Our Way”, brano di evidente respiro reggae e “Bones”, dal sound black. Chiudono l’album le malinconiche, “Dance Like Fire” e “Goodbye To You”.

Un ritorno dunque, che non smentisce le origini ma che è testimonianza diretta e sentita dell’assoluto talento di un artista che non smette di incantare e stupire, da sempre.

 

La tracklist di “Call It What It Is”:

 

When Sex Was Dirty

Deeper And Deeper

Call It What It Is

How Dark Is Gone

Shine

All That Has Grown

Pink Balloon

Finding Our Way

Bones

Dance Like Fire

Goodbye To You

 

Pro

Contro

Scroll To Top