Home > Recensioni > Beyoncé: Lemonade
  • Beyoncé: Lemonade

    Parkwood Entertainment / none

    Data di uscita: 23-04-2016

    Loudvision:
    Lettori:

Rilasciata il 23 aprile dalla Parkwood Entertainment e distribuita dalla Columbia, Lemonade è l’ultima fatica di Beyoncé che in America si è automaticamente aggiudicata il primo posto in classifica. Si tratta di un concept e visual album, costituito anche da un film della durata di un’ora, diretto da 7 registi (tra cui Beyoncé stessa) e accompagnato dalle canzoni dell’album.

Un progetto complesso e ambizioso, ma non per la Diva che troneggia ai vertici del mondo discografico internazionale, amata incondizionatamente da un pubblico sterminato.
In questo album si percepisce la consapevolezza di essere ormai “oltre” la necessità di sedurre il mercato, e Queen Bey si assume la responsabilità di affrontare tematiche importanti e “politiche” come l’orgoglio femminile e la rivendicazione dell’identità afroamericana, contaminando l’hip hop con i ritmi originari della black music, il soul, il funk, il blues (a testimoniare la sua provenienza del “sud”).
Non mancano poi nella trama musicale molte citazioni “colte”, ad esempio il campionamento di “Let Me Try” dei Kaleidoscope per la canzone “Freedom” (punta di diamante dell’album), così come i featuring di caratura con James Blake, The Weeknd, Jack White e Kendrick Lamar, non così prevedibili in un classico disco hip/pop.

Le tracks (aldilà del gossip macinato su Jay-Z) ricostruiscono un “romanzo di formazione” della vita interiore di una donna: dall’ infedeltà del proprio uomo scaturiscono rabbia e desiderio di vendetta, successivamente il rimpianto, ed infine la rinascita e il perdono; è senza dubbio la forza, la pazienza delle donne ad unire saldamente i legami familiari, donne indipendenti economicamente e quindi libere di scegliere il destino della propria sfera affettiva.

Tracklist:
1)    Pray You Catch Me
2)    Hold Up
3)    Don’t Hurt Yourself
4)    Sorry
5)    6 Inch
6)    Daddy Lessons
7)    Love Drought
8)    Sandcastles
9)    Forward
10)    Freedom
11)    All Night
12)    Formation

Pro

Contro

Scroll To Top