Home > Report Live > California dreaming

California dreaming

I californiani si ripresentano dopo qualche anno più una manciata di minuti in una forma spettacolare, dando vita a un concerto grandioso che sgombra qualsiasi dubbio sulla loro tenuta live, e che unisce la freschezza e l’energia di una jam session alla perfezione di un disco. Se poi aggiungiamo un set da greatest hits con l’inserimento di qualche chicca del passato, il concerto diventa evento.

Salgono sul palco in sordina e iniziano a strimpellare uno alla volta nemmeno fossero un gruppo di liceali. Comincia così, come un’improvvisazione, la nuova “Monarchy Of Roses”, quasi al buio fino al primo ritornello quando esplodono i colori dei maxischermi in una grafica che da lineare si farà sempre più sontuosa col procedere del concerto.

Due, tre canzoni, poi buttano la prima bomba della serata, “Around The World” accolta con un boato da un Forum al massimo della capienza. I quattro si sbattono e suonano da paura, dimostrandosi all’altezza della loro fama, compreso il nuovo chitarrista Josh Klinghoffer che supera l’esame a pieni voti grazie al suo ottimo tocco e feeling.

Lo show procede ad altissima intensità passando dalle mazzate di “Me & My Friends” al groove sinuoso di “Look Around” alla dolcezza nostalgica dell’imprescindibile “Under The Bridge” con quel suo accordo sospeso capace da solo di spazzare via intere discografie.

I pezzi da novanta si addensano nella seconda metà del concerto, interrotta dalla classica pausa prima dei bis, aperti da un’inaspettata cover di Mina cantata e suonata dal solo Josh. Unica pecca la nuova “Meet Me At The Corner” in penultima posizione che smorza un po’ la tensione, forse per far rifiatare il pubblico prima di assestare il colpo di grazia con “Give It Away” che sfocia in una furiosa jam finale di quasi dieci minuti. Kiedis è già sparito e non ricompare, Flea saluta e si riaccendono le luci.

Non c’eravate? Mangiatevi le mani.

Monarchy of Roses
Dani California
Charlie
Around the World
Otherside
The Adventures of Rain Dance Maggie
Breaking The Girl
Me & My Friends
Throw Away Your Television
Look Around
Under the Bridge
Higher Ground (Stevie Wonder)
Did I Let You Know
Californication
By the Way

Io sono quel che sono (Mina)
Can’t Stop
Meet Me at the Corner
Give It Away
Final Jam

Scroll To Top