Home > Zoom > Chi l’ha detto che i Conti non tornano?

Chi l’ha detto che i Conti non tornano?

Durante gli anni in carcere il conte Grishnackh ce ne ha fatte credere di tutti i colori: prima ci ha ammaliato con la pianolina, poi ha cominciato a rilasciare interviste sputazzando su tutto il black metal che non era degno di esistere, dicendo che non si sarebbe mai abbassato a competere con certa gente. In una fase particolarmente buia schifava le chitarre perché inventate da razze inferiori e nell’ultimo periodo progettava il suo definitivo ritorno sulla scena.
Insomma, non si sapeva dove sbattere la testa e ci si è limitati ad aspettare che uscisse davvero, seguendo nel frattempo i suoi repentini cambi di look nella speranza di trarne messaggi subliminali:
“La capiglia da Hitler! Si darà al NSBM!”
“La barba vichinga! Saranno tematiche pagane!”
Quando poi è uscito ed è stato fotografato con la cuffia da pescatore, le speranze si erano un po’ affievolite in merito, finché non ha dichiarato ufficialmente di avere un disco pronto: rimaneva solo da confezionarlo e sparare una data ufficiale in modo che tutti si rodessero nell’attesa.

Il bello di Belus
Nonostante il suo ritiro ad una vita riservata, a quanto pare Burzum non ha voluto essere dimenticato: oltraggiato dai nuovi generi musicali dei suoi conterranei ha fatto uscire un disco che sembra derivare direttamente dalle cantine dell’Helvete, come se niente fosse mai successo. La maturazione però da qualche punto di vista è palpabile, come per esempio nelle lyrics che sono perfettamente in linea con i suoi scritti pubblicati sia sul sito che come veri e propri tomi. La mitologia nordica, le tradizioni pagane e tutto ciò che riguarda la Norvegia precristiana sono il suo cavallo di battaglia, anche se lascia al materiale “cartaceo” le variazioni sul tema più estreme e filonaziste; a noi ascoltatori di Belus è quindi data la possibilità di godere dei miti in maniera fiabesca e di relegare altrove, e momentaneamente, il lato più controverso e inquietante di questo personaggio.

Scroll To Top