news

 
Lunedì 14 marzo: Presentazione Portale "Provincia in Luce" 10/03/2011
Lunedì 14 marzo: Presentazione Portale "Provincia in Luce"
782 letture
  • Stampa
  • Invia ad un amico
  • Condividi in rete
Questo articolo mi piace non mi piace

Lunedì 14 marzo 2011 alle ore 12.00, al Palazzo Valentini – Sala della Pace il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l'Amministratore Delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena presentano "Provincia in Luce" il progetto multimediale nato dalla collaborazione tra la Provincia di Roma-Progetto ABC e Cinecittà Luce, per valorizzare e promuovere la storia e il territorio della provincia, di tutti i suoi Comuni, mettendo a disposizione online – in un Portale dedicato e in modalità streaming on demand – tutti i materiali audiovisivi e fotografici conservati nell'Archivio Storico Luce e riguardanti la provincia di Roma.

"Provincia in Luce" è una straordinaria banca dati locale realizzata estraendo dall'immenso database dell'Archivio Luce - uno dei più ricchi al mondo per documentazione audiovisiva sulla Storia del '900 - tutti i documenti individuati dai toponimi della provincia di Roma. Un eccezionale patrimonio di immagini, un "tesoro" che permette ora, da questo portale, la visualizzazione online di 34.000 fotografie e di oltre 1.700 filmati storici.

Ad una serie di dodici "percorsi tematici" è affidato il compito di proporre una consultazione agile e guidata ai documenti, attraverso voci quali "Arrivi e partenze", "Archeologia", "Guerra e ricostruzione", "Sport", "Turismo e tempo libero" e altre; una selezione è dedicata alla promozione del territorio come set cinematografico "a cielo aperto", che rende immediatamente disponibili con un link di navigazione tutti i documenti sui ciak di ripresa nelle località della provincia, mentre nelle voci album fotografico e itinerari d'arte e natura si potrà accedere a documenti sulla famiglia, le donne, il matrimonio, e a quelli sulle "eccellenze turistiche" del territorio.

COMMENTI


Questo articolo mi piace non mi piace

Invia un commento

Se sei iscritto a LoudVision effettua il login.

Altrimenti registrati qui


PROPAGANDA


chiudi
apri