Home > Rubriche > Coming Soon > Dal 12 novembre – Facebook inonda anche il cinema

Dal 12 novembre – Facebook inonda anche il cinema

Si comincia con un film molto curioso, “Devil“, in cui cinque sconosciuti si ritrovano bloccati in un ascensore e si renderanno presto conto che uno di loro nasconde delle terribili verità. Se riuscirà a mantenere ben salda e ritmata l’unità di spazio e di tempo, risulterà sicuramente un ottimo film.

A seguire l’evento della settimana, l’ultimo film del grande David Fincher, “The Social Network“, ispirato alla storia di Mark Zuckerberg, l’inventore di Facebook. Tramite i processi subiti dal ragazzo per furto di proprietà intellettuale e per truffa, verremo a conoscenza della personalità del ragazzo più ricco del mondo e delle motivazioni di fondo che l’hanno spinto ad inventare una delle cose più rivoluzionarie degli ultimi anni.

Mario Martone firma la regia di “Noi Credevamo” con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco e Francesca Inaudi. Ambientato nel sud Italia durante gli anni della repressione borbonica, racconta la storia di tre ragazzi che scelgono di abbracciare la Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Potrebbe essere interessante dal punto di vista della ricostruzione storica, ma si rischia di scadere nella fiction per quanto attiene le vite private e i percorsi personali dei vari protagonisti. Ovviamente si spera che non sia così.

Con un po’ di ritardo arriva qui da noi “Porco Rosso” (“Kurenai no Buta”) di Miyazaki, film del 1992 ambientato in Italia durante gli anni del Fascismo: il protagonista è un pilota che a seguito di una maledizione ha visto trasformarsi la sua testa in quella di un maiale. La fantasia e la visionarietà di un regista come Miyazaki si sposerà sicuramente con temi profondi e interessanti.

Robert De Niro, Sam Rockwell, Kate Beckinsale e Drew Barrymore si riuniscono per il remake di un film di Tornatore: “Stanno Tutti Bene – Everybody’s Fine“. Un padre decide di avvicinarsi ai suoi quattro figli in seguito alla morte della moglie che teneva unita la famiglia. Quando questi non accetteranno il suo invito, si metterà in viaggio per riunirli tutti. Il cast non può bastare a scacciare via la brutta sensazione che solitamente i remake, soprattutto americani, di film italiani, quasi sempre fanno fiasco.

Torna Tony Scott e ancora una volta affida la parte di protagonista al suo attore feticcio Denzel Washington, qui accompagnato da Rosario Dawson e Chris Pine. In “Unstoppable- Fuori Controllo” un ingegnere ferroviario e un giovane conducente di treni si trovano a dover evitare un disastro immenso: un treno, chiamato “La Belva” sta viaggiando a velocità estrema senza conduttore, portando a bordo una gran quantità di sostanze pericolose. Le stesse che, molto probabilmente, utilizza Scott per dar vita a questi progetti sempre più folli.

Valeria Golino e Vincenzo Amato si ritrovano insieme dopo “Respiro” a recitare in “La Scuola È Finita” di Valerio Jalongo, in cui interpretano due professori che si contendono il recupero di uno studente dedito allo spaccio di pasticche stupefacenti. Chissà se riusciranno a recuperare anche quanti più spettatori possibili…

Non va meglio con “Ti Presento Un Amico” di Carlo Vanzina con Raoul Bova, Barbora Bobulova, Martina Stella e Sarah Felberbaum. Lasciamo a voi la sorpresa di scoprire il cosa e il come…

Scroll To Top