Home > Rubriche > Coming Soon > Dal 22 gennaio – Nine sarà l’8 e ½ di Marshall?

Dal 22 gennaio – Nine sarà l’8 e ½ di Marshall?

Uno dei film più discussi dell’ultimo periodo uscirà la prossima settimana. Trattasi di “Nine“, musical di Rob Marshall ispirato al capolavoro felliniano “8 e ½”, oltre che alla figura di Fellini stesso. Grande elemento di richiamo alla visione è senza ombra di dubbio il cast: Daniel Day Lewis, Marion Cotillard, Penélope Cruz, Judi Dench, Stacy Ferguson, Kate Hudson, Sophia Loren. Certo però che i confronti col grande capolavoro di cui sopra potrebbero giovare molto poco alla pellicola. Staremo a vedere, ma forse sarebbe meglio andare al cinema privi di qualsiasi aspettativa.

Interessante sotto altri punti di vista il ritorno al cinema di Giorgio Diritti che con “L’uomo Che Verrà“, con Maya Sansa e Alba Rorwacher, narra la storia di una bambina che ha perso un fratellino e ora ne aspetta trepidante un altro, inserita nel contesto della Seconda Guerra Mondiale e in particolare della strage di Marzabotto. Una vicenda personale intrecciata ad un avvenimento storico che rimane sempre di grande interesse.

Graditissimo anche il ritorno di Jason Raitman che, aiutato dal “mattatore” George Clooney, torna nelle sale con “Tra Le Nuvole” (“Up In The Air”), storia attualissima di un tagliatore di teste aziendale che passa gran parte del suo tempo in aereo, spostandosi così da un paese all’altro per licenziare lavoratori ai quali vende false speranze per il futuro. Nel cast anche Jason Bateman e J.K Simmons. La leggerezza che sicuramente il regista ha usato per trattare un tema così delicato, potrebbe essere indice di un’ironia dolce-amara che potrebbe conquistare più di uno spettatore.

Il thriller della settimana è “Il Quarto Tipo” (“The Fourth Kind”) con Milla Jovovich ed Elias Koteas. In una cittadina dell’Alaska, una psicologa registra tutte le sedute con alcuni sui pazienti che molto probabilmente sono stati rapiti dagli alieni. Con il giusto equilibrio oltre che con un pizzico di originalità formale e narrativa, potrebbe trattarsi di una pellicola molto particolare ed interessante.

Si conclude con un film d’animazione italiano, girato da Sergio Manfio, “Cuccioli – Il Codice Di Marco Polo“, incentrato sulle avventure di una maga alla ricerca del palazzo della Magia Orientale che si trova sull’Himalaya. Qui si celerebbero i segreti di tutti i maghi della storia fino all’arrivo di Marco Polo. Intento della maga è quello di vendicarsi della città di Venezia che l’avrebbe gettata nel Canal Grande per poi trasformarsi in una normalissima città. L’aiuto per Venezia arriverà da un altro magico palazzo. Una trama quanto mai stramba che potrebbe offrire l’occasione per assistere a qualcosa di nuovo e ed originale.

Scroll To Top