Home > Rubriche > Coming Soon > Dal 5 febbraio – Il Concerto non si batte

Dal 5 febbraio – Il Concerto non si batte

Solo tre film in uscita e due di essi non ispirano molta fiducia. Bisogna allora affidarsi al film che ha entusiasmato i critici nell’ultimo Roma Film Festival. Trattasi de “Il Concerto” (“Le Concert”) con Mélanie Laurent, storia di un grandissimo direttore d’orchestra in Unione Sovietica che viene licenziato perché si rifiuta di abbandonare i suoi musicisti ebrei. Trent’anni dopo escogiterà un modo straordinario per riunire la sua orchestra e prendersi una clamorosa rivincita. La poesia e la valenza etica sicuramente saranno le caratteristiche salienti della pellicola.

A seguire “Paranormal Activity”, horror che ha suscitato un vespaio non indifferente su internet e non solo per la sua presunta esagerazione dei toni orroristici. Trattasi di un film che sulla scia dei vari “Rec” e “Cloverfield”, tenta di instillare angoscia e paura tramite l’espediente della “presa diretta” visiva. Una coppia decide di lasciare accesa la telecamera di notte per verificare se i timori di attività paranormali nella loro casa siano infondati o meno. I nostri timori sul fatto che potrebbe trattarsi di una “bufala” sono, invece, sono fondatissimi.

Per finire “An Education”, con Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Carey Mulligan, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson e Sally Hawkins. Un cast niente male, arricchito da uno sceneggiatore d’eccezione come Nick Hornby (celebre scrittore di romanzi culto come “About A Boy” e “Alta Fedeltà”) che però si pone al centro di un plot non molto orignale: una diciassettenne londinese, negli anni ’60, non sogna altro che di andare a studiare a Oxford, ma ad un certo punto conoscerà un trentenne playboy che le scombussolerà tutti i piani. Al di là del soggetto, comunque, diamo piena fiducia a Hornby, riservando il giudizio finale dopo la visione.

Una cosa però è certa: la sensazione è che sicuramente “Il Concerto”, nell’ambito delle uscite cinematografiche di questa settimana, non si batte.

Scroll To Top