Home > Rubriche > Coming Soon > Dal 9 aprile – Tante proposte per andare al cinema

Dal 9 aprile – Tante proposte per andare al cinema

Grande attesa per il ritorno in sala di Roman Polanski con “L’Uomo Nell’Ombra” (“The Ghost Writer”), interpretato da Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Catrall, Tom Wilkinson, Timothy Hutton, James Belushi. L’ex Primo Ministro inglese decide di stendere un suo memoriale e per farlo si avvale di un nuovo collaboratore, dopo la morte del primo. Questi però scoprirà segreti e intrighi sconcertanti, rischiando addirittura la propria vita. Un thriller, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Harris, sicuramente in grado di appassionare molti spettatori.

Dal Giappone arriva il vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero dell’anno scorso. Trattasi di “Departures“, in cui un violoncellista è costretto a trovarsi un nuovo lavoro a causa dello scioglimento della sua orchestra. Moglie e parenti non accetteranno però il nuovo impiego come cerimoniere funebre da cui l’uomo saprà però imparare a conoscere il senso della vita e della morte. Un film che saprà far riflettere sul messaggio e sognare con le immagini.

Dal Sundance Film Festival, invece, arriva “Sunshine Cleaning – Non C’è Sporco Che Tenga“, con Amy Adams, Emily Blunt e Alan Arkin. Una donna stanca di fare le pulizie nelle case degli altri, escogita un altro modo per riuscire a mantenere il figlio agli studi: con la sorella decide infatti di specializzarsi nella pulizia delle scene del crimine. Un film sicuramente molto particolare, dal tipico stile “sundance”. Se vi piace il genere, affrettatevi!

Amy Adams la ritroviamo anche in “Una Proposta Per Dire Sì” (“Leap Year”), con Matthew Good, Adam Scott e John Lithgow, in cui una donna fidanzata da quattro anni decide di prendere la situazione in mano e di chiedere al suo lui di sposarla. Pensa di fare la proposta il 29 febbraio in base alla leggenda che prevede che nell’anno bisestile il sì è assicurato. Solo che ovviamente ci saranno numerosi imprevisti e “intrusi”. Una tipica commediola sentimentale che nell’ampia offerta settimanale si può tranquillamente trascurare.

Per gli amanti dello spy-movie abbiamo invece “Green Zone“, ritorno di Paul Greengrass e Matt Damon dopo i fasti della saga dedicata a Jason Bourne. Questa volta siamo catapultati in Iraq tra missioni per il ritrovamento di armi di distruzione di massa e intrighi politici. I fan della suddetta trilogia si leccheranno sicuramente i baffi!

Altra commediola sentimentale della settimana è “Il Cacciatore Di Ex” (“The Bounty Hunter”) con Gerard Butler e Jennifer Aniston. Un cacciatore di taglie avrà come incarico quello di ammazzare l’ex-moglie. A chi è venuto in mente “Mr & Mrs Smith” alzi la mano!

Uno dei due film italiani della settimana è “Basilicata Coast To Coast“, di e con Rocco Papaleo insieme a Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia e Max Gazzè. I componenti di una band che non suonano insieme da più di dieci anni e che fanno professioni totalmente opposte, decidono di riunirsi e di attraversare la Basilicata con i loro strumenti musicali. Un film che potrebbe riservare delle sorprese.

Altra chicca da non perdere, distribuzione permettendo, è “Simon Konianski“, una sorta di road-movie surreale con spruzzate coeniane e wendersoniane. Un trentacinquenne torna a vivere col padre reduce dai lager, ma la convivenza sarà disastrosa. Alla morte del genitore, però, l’uomo decide di esaudire il suo ultimo desiderio: andare a seppellirlo nella sua città natale. Partirà allora col figlio e con il fantasma del padre per quello che si rivelerà un viaggio riconciliatore.

L’altro film italiano della settimana è “Piazza Giochi“, in cui una sedicenne è costretta ad andare a vivere col padre che non ha mai conosciuto a causa del coma che colpisce la madre. Stringerà amicizia con la sorellastra coetanea e con il suo gruppo di amici. Molto probabilmente qualcosa di interessante ci sarà, ma con tutti i film di questa settimana, sarà difficile riuscire a scoprirlo.

Scroll To Top