Home > Recensioni > Dente: Canzoni Per Metà
  • Dente: Canzoni Per Metà

    Pastiglie / Sony Music

    Data di uscita: 07-10-2016

    Loudvision:
    Lettori:

Ed eccoci qui, dopo quasi tre anni, con il nuovo lavoro di Dente dal titolo “Canzoni Per Metà”, uscito il 7 ottobre 2016 per l’etichetta Pastiglie e distribuito da Sony Music. Giuseppe Peveri non è mai banale, e conferma ancora una volta la sua originalità. A differenza di “Almanacco Del Giorno Prima”, questo sesto album si presenta molto più impegnativo e maturo.

Il disco (realizzato interamente da lui) si compone di 20 brevi assaggi, ma i testi sono decisamente più ricercati e necessitano di più ascolti per essere realmente capiti. La sensazione è quella di stare seduti a tavola, e saziarsi con piccoli numerosi antipasti: elaborati ma unici, ognuno con un sapore diverso dall’altro.

Dopo un incipit di pochi secondi con “Canzoncina”, inizia questo lungo viaggio introspettivo. Il filo conduttore che unisce tutti i suoi lavori è l’amore, cantato con toni nostalgici tipici del cantautore, ma questa volta lasciato a “metà”. Una metà, dunque, non solo musicale ma anche sentimentale.

Il suo punto forte da sempre sono le rime. Lui sa bene come incastrarle per lasciare spazio alla magia. E di questo gliene siamo molto grati, poiché pochi artisti contemporanei possiedono questa dote. L’ascolto dell’album richiede uno sforzo maggiore rispetto ai precedenti lavori, ma ne vale la pena. Complimenti a Dente per questo disco,che ci serve in maniera incompleta, regalando un po’ di sana imperfezione a un’opera che imperfezioni non ha.

 

Tracklist:
01 Canzoncina
02 Geometria Sentimentale
03 Come Eravamo
04 Attacco E Fuga
05 Cosa Devo Fare
06 La Rotaia E La Campagna
07 I Fatti Tuoi
08 Curriculum
09 Appena Ti Vedo
10 Se Non Lo Sai
11 Senza stringerti
12 Il Padre Di Mio Figlio
13 Ogni Tanto Torna
14 L’ultima Preoccupazione
15 Noi E Il Mattino
16 Impalcatura
17 Le Facce Che Facevi
18 Fasi Lunatiche
19 L’amore Non È Bello
20 Senza Testo? 2.0

 

Pro

Contro

Scroll To Top