Home > Rubriche > Eventi > Documenta Film Fest: Cinema per il territorio, territorio per il cinema

Documenta Film Fest: Cinema per il territorio, territorio per il cinema

È in programma dal 3 al 5 gennaio 2009 nel centro di Bassiano, in provincia di Latina, una tre-giorni dedicata alla presentazione e promozione della seconda edizione del Documenta Film Fest. Dopo il successo registrato dall’edizione 2008, con cui la manifestazione itinerante aveva aperto i battenti ospitata dal comune di Sezze, il festival dedicato esclusivamente al cinema documentario sarà affiancato nel 2009 da una ricca serie di iniziative volte ad integrare il programma di promozione culturale del territorio dei Monti Lepini e del Pontino.

Il Gruppo Alchimia, associazione culturale promotrice del progetto, sarà a Bassiano per la presentazione, attraverso conferenze e workshop rigorosamente gratuiti, di quanto avverrà la prossima estate e durante il corso dell’intero anno. Tra le numerose attività collaterali del Documenta, segnaliamo i laboratori dell’audiovisivo che il Gruppo Alchimia terrà nelle scuole della zona dei Monti Lepini, nonché seminari e progetti formativi sulle teorie e tecniche del linguaggio cinematografico. E ancora, la tre-giorni pontina di gennaio andrà ad arricchire e a promuovere la conoscenza di Memorex, l’archivio multimediale dei Monti Lepini, che l’associazione Alchimia ha attivato nel 1995 con l’intento di raccogliere testimonianze fotografiche e audiovisive, per poi metterle a disposizione di chiunque desideri fare cinema utilizzando il territorio pontino come location.

Il progetto vede numerose e importanti partnership, tra cui l’Università La Sapienza di Roma, la Latina Film Commission, la Provincia di Latina, l’API Cinema – Autori e Produttori Indipendenti.

L’appuntamento a Bassiano, il 3 gennaio prossimo, è rivolto quindi a tutti coloro che amano il cinema documentario, siano essi spettatori o realizzatori di opere cinematografiche, e che desiderino partecipare alla fase di progettazione e promozione di un’iniziativa che, partendo dalla valorizzazione del territorio, punta a diffondere maggiore consapevolezza intorno al linguaggio cinematografico e alle sue tecniche.

Scroll To Top