Home > Recensioni > Doremiflo: Ambigua
  • Doremiflo: Ambigua

    Riserva Sonora / none

    Data di uscita: 02-05-2016

    Loudvision:
    Lettori:

Cantautrice genovese, già con una bella gavetta alle spalle fatta di live, concorsi, manifestazioni nazionali e locali, presenta il suo nuovo EP intitolato “Ambigua” e distribuito da Etaly, dopo un primo e gradevolissimo album “Bene” uscito nel 2013.
Questa “short session” raccoglie cinque tracce che, senza eccessive pretese, riguardano la sfera dei sentimenti al tempo dei social, un tempo tirannico e frenetico che ci impone di svegliarci presto, pensare velocemente, agire in fretta.

L’ambiguità di cui Doremiflo vuole parlare nasce proprio dal nostro “sdoppiamento” tra l’essere uomini ed essere realtà virtuali, le smanie della società odierna e il piacere che riscopriamo solo attraverso la nostra fisicità nel mondo “reale”.
La linea di demarcazione è molto chiara anche dal punto di vista musicale: le emozioni dettate dal cuore sono affidate alle classiche ballads, mentre le riflessioni sulle nevrosi della modernità non possono che essere affidate a un sound più rock ed elettrico, che un po’ ricorda le band neo/post-punk dei primi anni del 2000, il millennio simbolo del futuro.

Amore 3.0” e “Massima Velocità” sono senza dubbio le canzoni “chiave” dell’EP con un ritmo più audace e con una scrittura più strutturata, giocata anche sulle metafore tra l’amore e il nuovo universo della comunicazione, fatto di notifiche, tag e likes;
Amami e difendimi”, “E’ già primavera” rappresentano l’altra faccia del nostro mondo, quello che ha ancora bisogno delle (in)certezze e concretezze dei sentimenti, quindi molto più tradizionali e semplici come musica e testo, forse un po’ troppo “superficiali” e poco spinte in profondità.

Sebbene non manchino guizzi di creatività in questo lavoro, l’EP rimane sottotono in confronto al precedente album “Bene” in cui la cantautrice aveva maggiormente sperimentato e incrociato generi differenti, oltre a infondere maggior forza e originalità nei testi.

Tracklist:
1)    Amore 3.0
2)    Amami e Difendimi
3)    E’ Già Primavera
4)    La Sveglia
5)    Massima Velocità

Pro

Contro

Scroll To Top