Home > Rubriche > Unfair Play > E questa Volta?

E questa Volta?

Correlati

Iniziano a girare le prime voci su “The Bedlam In Goliath”, e il mondo musicale si divide abbastanza nettamente in due categorie. Da un lato i Voltomani, quelli che “De-Loused In The Comatorium” è il più bel disco dai tempi di “Sgt. Pepper’s” e che “Amputechture” vale l’intera discografia dei Grateful Dead. Dall’altro quelli che già “Frances The Mute” lo senti una Volta e ti basta e che “Amputechture” è riVoltante e così pieno di roba inutile che quasi quasi è meglio Studio Aperto.
Una cosa è certa: “Frances The Mute” è stato la chiave di Volta per definire lo stile del gruppo, che forse poteva davvero reinventarsi la canzone rock e invece ha iniziato (inesorabilmente?) a ripiegarsi su se stesso. Come in effetti ha confermato “Amputechture”. E come probabilmente ri-confermerà “The Bedlam In Goliath”. Un battage pubblicitario in stile “Year Zero”, peraltro passato abbastanza inosservato dalle nostre parti. Stralci di canzoni qui e là, che parevano confermare un’altra Volta la direzione autoreferenziale e autocompiaciuta del gruppo. Cambi di line-up, improbabili dischi solisti.
E ora siamo ad un passo dall’annunciato disastro.
Ben lungi dal tentare una nuova sVolta stilistica, Cedric e Omar daranno alla luce un altro polpettone misto di “Abraxas” e “Aoxomoxoa”. Che detta così sembra uno scioglilingua. Ma anche “scioglilingua” è uno scioglilingua, avete notato? Una parola autoreferenziale. Come autoreferenziali diventeranno i Mars Volta di “The Bedlam In Goliath”. Visto? Il cerchio si chiude.
Sperando ovviamente che i due ragazzi, musici di talento e (bisogna riconoscerlo) innamorati di quello che fanno, ci smentiscano clamorosamente e si ripropongano come grande gruppo rock – non ci dispiacerebbe affatto, sarebbe la Volta buona per reinnamorarci in massa.
Comunque sia, questa Volta non c’è appello.

Ecco la tracklist completa dell’album, in uscita il 29 gennaio:

01. Aberinkula
02. Metatron
03. Ilyena
04. Wax Simulacra
05. Goliath
06. Tourniquet Man
07. Cavalettas
08. Agadez
09. Askepios
10. Ouroboros
11. Soothsayer
12. Conjugal Burns

Scroll To Top