Home > Recensioni > Edguy: Vain Glory Opera
  • Edguy: Vain Glory Opera

    Edguy

    Loudvision:
    Lettori:

Un’opera di (non tanto) vana gloria

Davvero rapida l’evoluzione degli Edguy: nel giro di due anni, ’97-’99, la band tedesca sforna tre album davvero diversi tra loro, testimoni di una maturazione evidente dal punto di vista del songwriting, della mentalità, della tecnica, dello stile e della voce di Tobias, una specie di ago della bilancia che separa spesso gli amanti dai detrattori della band.
“Vain Glory Opera” è un buon episodio, seppur non potente o aggressivo quanto altri, come si può anche intuire dal titolo, affatto ingannatore: ci troviamo infatti di fronte ad un’opera molto sinfonica, pomposa, e forse fin troppo lieve nella sua leggiadria. Non proprio corrispondente a queste caratteristiche è, a dire il vero, l’opener “Until We Rise Again”. Ma come negare una bella dose di speed al ruolo di apertura di un album power metal? Ben presto, comunque, si svela il ruolo basilare dei cori, sempre rilevanti nel sound della band, ma ancora di più in un album del genere. Nonostante questo insistere, non è comunque da pensare che il ruolo delle chitarre, a volte anche molto decise nei loro riff, sia da comprimari, ma è probabilmente una produzione che enfatizza la spaziosità e la leggerezza del suono a non rimarcare la loro posizione. Si ascolti a questo scopo la title track, per ascoltare al meglio la cooperazione tra la sei corde e il tappeto di tasti.
“Vain Glory Opera” offre comunque un discreto assortimenti di tracce, tanto che alla precisione della precendetemente menzionata, si contrappone subito la concitazione di “Fairytale”, uno dei pochissimi brani etichettabili anche come speed, insieme alla cattivissima (si fa per dire) “No More Foolin’”. Ovviamente dall’altro lato abbiamo una manciata di ballad melodiche, quali “Scarlet Rose” e la dolce “Tomorrow”. Chiude in bellezza, sintesi e coronamento del tutto, l’apoteosi sinfonica di “Hymn” (Leave Us These Day… The Power And The Glory… ‘Til My Kingdom Come).

Scroll To Top