Home > Report Live > Editors in concerto al Forum d’Assago: report live e scaletta

Editors in concerto al Forum d’Assago: report live e scaletta

Domenica 22 aprile gli Editors hanno aggiunto un nuovo tassello alla loro famigerata carriera irrompendo sul palco del Mediolanum Forum di Assago per l’unica data italiana prevista in questo 2018.
Sono le 21.15, fortunatamente il tempo di attesa è poco. Sono tornati in Italia per presentarci il recentissimo lavoro “Violence”. Tom Smith e la sua band hanno suonato due intense ore di live. Alle loro spalle, una scenografia con forme geometriche e luci a led riscalda l’atmosfera del Forum. Il concerto non è sold out: questo è un bel punto interrogativo. Quindi chi non è venuto si è perso un gran bel live.
Il ghiaccio si rompe con “Hallelujah” seguita da “A Ton of Love”. Tom Smith è in formissima, sembra veramente contento di incontrarci, nonostante le sue uniche parole in italiano siano “ciao” e “grazie”. Ma noi gli vogliamo bene lo stesso. Soprattutto perché lui e gli amici di Stafford sono riusciti a soddisfare le nostre aspettative: eravamo troppo curiosi di ascoltare i nuovi brani dal vivo. Ovviamente senza venir meno ai successi degli album precedenti “In Dream a The Weight of Your Love”, “An End Has a Start”. Uno dei momenti più belli è quello del cassetto dei ricordi: Tom tira da The Back Room fuori “Blood” e “Munich”.
È sicuramente tra i pochi leader contemporanei a lasciarsi travolgere completamente dall’entusiasmo, e che riesce a trasmettere emozioni alla platea.
In scaletta non manca mai la bellissima “The Racing Rats”, e il pubblico lo sa. Altro momento memorabile (in realtà è difficile scegliere, perché la recensione è fin troppo positiva, ma come si fa?), è il momento “Papillon”: panico. 16 anni di carriera alle spalle, gli Editors sono una delle realtà più solide del panorama musicale internazionale che non sanno cosa vuol dire essere scontati. Una voce irresistibile, di quelle che ti resta dentro tutta la notte, e ti accompagna il sonno.

Scaletta

Hallelujah (So Low)
A Ton of Love
Formaldehyde
Darkness at the Door
Violence
No Harm
Blood
Munich
An End Has A Start
In This Light and on This Evening
Eat Raw Meat = Blood Drool
Nothingness
Belong
Sugar
The Racing Rats
Ocean of Night

Bis:
No Sound But the Wind
Cold
Magazine
Papillon
Marching Orders

Scroll To Top