Home > Recensioni > Elio E Le Storie Tese: Peerla

Christmas With The Yours

“Peerla” è il disco non-disco degli Elio. Pubblicato inizialmente come edizione limitata nel cofanetto “Perle Ai Porci”, che conteneva l’intera discografia del complesso meneghino, fu poi distribuito ai membri dell’Elio e Le Storie Tese Fave Club, per essere infine ristampato per un breve periodo e venduto nei negozi.
Il disco contiene varie rarità, cover, inediti e versioni alternative, più o meno interessanti.
Buona parte del minutaggio è occupato dalla mitiche e splendide sigle di “Mai Dire Gol”: “La Cinica Lotteria Dei Rigori”, “Nessuno Allo Stadio”, “Balla Coi Barlafus (Time Warp)”, “Il Concetto Di Banana”, la chicca “Giocatore Mondiale” e “Sunset Boulevard”. Inoltre è contenuta anche la soporifera “Ti Amo Campionato”, esibizione live a Mai Dire Gol in cui Elio, su base di Robert Miles, elenca per dieci minuti buona parte delle sviste arbitrali del campionato italiano in dieci anni di storia… Qui stanno proprio i pregi e i difetti di questo disco. Gli Elii si lasciano andare spesso all’improvvisazione e non sempre la cosa funziona: troppo spesso sovviene la noia nel sentire una base ripetuta all’infinito su cui Elio declama testi improvvisati non sempre geniali (vedi “Sabbiature” o “Puliletti Blues”).
Le perle, però, non mancano certo: ad esempio la spassosissima “Christmas With The Yours”, cantata in inglese maccheronico da Elio insieme a Graziano Romani, o l’incredibile rivisitazione di “Urna”, registrata al Fillmore di Cortemaggiore nel 1990 per volere di Faso che non sopportava la versione originale. Ottima anche la cover di “I Want A New Drug” di Huey Lewis, ribattezzata “La Donna Nuda”, posta in apertura e registrata dal vivo.
Si può quindi parlare di un interessante disco di curiosità e rarità – più che altro per la difficile reperibilità di alcune delle registrazioni contenutevi – indirizzato a chi già conosce bene il gruppo più che a chi vuole approcciarlo per la prima volta… esiste davvero qualcuno di questa specie in Italia?

Scroll To Top