Home > Report Live > Emma in concerto all’Assago Forum di Milano: report live e scaletta

Emma in concerto all’Assago Forum di Milano: report live e scaletta

Fai bene e dimentica, fai male e pensa”. Parole cardine quelle di Emma Marrone, la cantante salentina che ieri, nella tappa milanese dell’ “Essere Qui Tour”, ha infiammato il Mediolanum Forum di Assago. Il tour prende il nome dall’album Essere Qui che racconta quella che oggi è Emma a 33 anni.
Lei stessa ha raccontato di aver scoperto nuove sfaccettature di sé stessa durante le lavorazioni del disco e ieri quelle sfaccettature le ha fatte conoscere al suo pubblico. Da un lato tocca le sfumature più dolci e meno aggressive rispetto al passato: canta quasi sottovoce, sussurrando appena, interpretando le parole con una dolcezza che incanta tutti, come ad esempio in “Portami via da te“, “Sottovoce” e “Sorrido lo stesso“. Dall’altro ovviamente è immancabile la grinta, l’esplosione di gioia mista a sfacciataggine, elementi che l’hanno sempre contraddistinta e che richiamano quello che è il modo di fare musica delle sue muse ispiratrici, Gianna Nannini e Loredana Berté, il brano “Effetto domino”, con il quale apre il concerto, racconta tutto questo.
C’è stato anche un momento della Emma chitarrista; strimpella – come dice lei – i brani “Schiena” , “Nel posto più lontano , “Portami Via Da Te” , ringraziando suo padre che le ha insegnato a intonare quei pochi accordi, ma che non sarà mai alla sua altezza.
Immancabili in scaletta i suoi brani più ritmati che fanno letteralmente ballare tutto il palazzetto: “Cercavo amore” , “La mia città” e “Il paradiso non esiste . Emma ha tenuto compagnia per oltre 2 ore senza mai abbandonare il suo pubblico, neanche quando ha cambiato l’abito per ben due volte. Lo ha fatto dietro ad un vetro semitrasparente e tutti l’han potuta vedere.
Anche questo tour ha dimostrato che Emma, la sua carica esplosiva, i testi e le melodie delle sue canzoni, sono un sentimento, uno stato d’animo che accomunano tantissime generazioni.

Scaletta

1. Effetto Domino
2. Le ragazze come me
3. Occhi Profondi
4. Trattengo il fiato
5. Nucleare
6. Sorrido lo stesso
7. Schiena (chitarra acustica)
8. Nel posto più lontano (chitarra acustica)
9. Coraggio (chitarra acustica)
10. Portami via da te (chitarra elettrica) CAMBIO D’ABITO
11. L’amore non mi basta
12. Non è l’inferno
13. Le cose che penso
14. Mondiale
15. Resta ancora un po’
16. Arriverà l’amore
17. Calore
18. Sarò libera
19. Amami
20. Quando le canzoni finiranno CAMBIO D’ABITO
21. L’isola
22. Mi parli piano
23. Luna e l’altra
24. Incredibile voglia di niente
25. Malelingue
26. Sottovoce
27. Medley Cercavo amore / La mia città
28. Il paradiso non esiste RINGRAZIA BAND
29. Inutile Canzone

Di Paolo Mastromarino

Ph. Roberta Camilli per LoudVision

Scroll To Top