Home > Rubriche > Eventi > FantaFestival: Dal 23 al 28 giugno Roma si apre al cinema Fantasy

FantaFestival: Dal 23 al 28 giugno Roma si apre al cinema Fantasy

Al via oggi a Roma il festival dedicato agli amanti del cinema sci-fi: la ventinovesima edizione del Fantafestival torna nella Capitale dopo 3 anni di “latitanza” e lo fa in grande stile: la rassegna sarà infatti ospitata dal Palazzo delle Esposizioni in collaborazione con il cinema Embassy, che ospiterà questa sera la cerimonia di assegnazione del premio Méliès (dedicato alle produzioni europee) e la Sala Trevi, che dal 26 al 28 giugno ospiterà una breve retrospettiva dedicata al maestro degli effetti speciali, il premio oscar Carlo Rambaldi.

Il festival, realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, il Comune di Roma ed il Centro Sperimentale di Cinematografia, rientra nel novero delle attività e degli eventi organizzati in occasione dell’Estate Romana che da quest’anno, come ci tiene a precisare l’assessore comunale Umberto Croppi, tenterà di coinvolgere anche aree della città più decentrate, nell’ambito di una più ampia rivalutazione del territorio cittadino.

Fra gli ospiti della rassegna, oltre al già citato Rambaldi, ci saranno altri grandi nomi del cinema internazionale fra cui il “nostro” Dante Ferretti, F. Murray Abraham, Giuseppe Rotunno e Stelvio Cipriani.

Saranno più di trenta i film presentati, tra anteprime, retrospettive, omaggi e rarità (provenienti dalla cineteca Griffith di Genova). Si segnala l’anteprima europea del film-culto “Il Ladro Di Baghdad” (“The Thief Of Baghdad”), kolossal diretto nel 1924 da Raoul Walsh e interpretato, sceneggiato e prodotto da Douglas Fairbanks. La pellicola, colorizzata a mano e restaurata, sarà proiettata questa sera al Palazzo delle Esposizioni.

Riportiamo qui di seguito la lista delle pellicole in concorso, mentre l’intero programma con orari ed eventuali variazioni è consultabile sul sito ufficiale del FantaFestival:

Houdini l’ultimo mago
Gllian Armstrong – G.B. 2008

Vision
Luigi Cecinelli – Italia 2008

Chiamami Salomè
Claudio Sestieri – Italia 2008

Terminator Salvation
Mcg – Germania/Gb 2009

Moonacre i segreti dell’ultima luna
Gabor Csupo – Francia/Gb/Ungheria

Sinner
Alessandro Perrella – Italia 2009

Butterfly Zone
Luciano Capponi – Italia 2009

Spiriti come noi
Gaetano Amalfitano – Italia 2009

Colours from the dark
Ivan Zuccon – Italia 2009

Scroll To Top