Home > Recensioni > Festa del Cinema di Roma 2016 – Captain Fantastic
  • Festa del Cinema di Roma 2016 – Captain Fantastic

    Diretto da Matt Ross

    Data di uscita: 15-12-2016

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Con “Captain Fantastic” ci immergiamo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale per conoscere una famiglia, composta di padre e sei figli, seguace a un tempo di stili di vita primordiali e accademici: alla caccia, la lotta, la sopravvivenza si alternano la musica, la filosofia e la letteratura. Ma il lutto inaspettato è dietro l’angolo e il confronto con la società non è più rinviabile.

Il film è ispirato alla vera vita dell’attore Matt Ross, qui regista della sua seconda opera, quando viveva con sua madre in una comune in California. Come in “Into the Wild” si professa la quasi completa autosufficienza dell’uomo nella natura indipendentemente dalla società ma la storia si ferma un attimo prima di arrivare alle estreme conseguenze del film di Sean Penn. Il protagonista ha la maturità necessaria per fermarsi a ascoltare, nel rumore della società, le obiezioni più ragionevoli al suo stile di vita, e l’azione è portata da molti più personaggi, tutti definiti e equamente partecipanti, grandi e bambini, per poter dissezionare ogni decisione.

È quindi un film sull’essere padre, sull’essere figli, sull’essere famiglia, più che una celebrazione politica di modelli di vita alternativi. Era fondamentale azzeccare il casting: ciascuno dei sei interpreti dei figli (dai sette ai diciotto anni) riesce a esprimere la personalità assegnata e la diversa sintonia con gli altri fratelli e sorelle e soprattutto con il padre; lo stesso Viggo Mortensen con il suo carisma e la sua dedizione fisica e spirituale è un credibile e ammaliante capofamiglia, caposcout, capopopolo. Un feeling fra personaggi che si espande a invadere anche la colonna sonora originale, quelle voci ferine portate dal vento fra le fronde che è la musica di Alex Somers, dalla lampante influenza dei Sigur Rós.

Pro

Contro

Scroll To Top