Home > Recensioni > Festa del Cinema di Roma 2016 – Rock Dog
  • Festa del Cinema di Roma 2016 – Rock Dog

    Diretto da Ash Brannon

    Data di uscita: 01-12-2016

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Il film d’animazione “Rock Dog” viene presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma 2016 nella sezione Alice nella Città: sul ghiacciaio di Snow Mountain un placido gregge di pecore trascorre la sua esistenza in semplicità, protetti dagli attacchi dei lupi dal mastino tibetano Khampa e dalla sua possente zampa magica. Bodi, il figlio di Khampa, sorpresa, non ne vuole sapere di intraprendere il mestiere del padre. La sua strada è la musica, e una radiolina piovuta dal cielo lo dischiude al sogno rock per voce del chitarrista Angus Scattergood. Bodi lascia il villaggio e va in città a tentare la sua strada da musicista, ma il branco di lupi è alle sue calcagna.

La Cina alla conquista del mercato del cinema per ragazzi, stavolta però sfruttando la maestranza americana. Il progetto è infatti nelle mani di Ash Brannon, già regista di “Toy Story 2” e “Surf’s Up” (con cui fu nominato all’Oscar), che riesce a tenere sui binari di un umorismo familiare al pubblico occidentale una storia che in più di un’occasione (e specialmente nelle premesse) rischiava di adagiarsi al formato prescolare di tante produzioni di terz’ordine. La storia è comunque della solita banalità commerciale, anche se risalta la verve comica del personaggio del chitarrista famoso Angus Scattergood (interpretato in originale dal comico inglese Eddie Izzard).

Tratto dalla graphic novel “Tibetan Rock Dog” di Zheng Jun, rockstar del panorama cinese che inoltre produce il film. La componente musicale del film è però molto debole: poco rilevante il repertorio rock, misera la produzione originale (una sola canzone).
Alla Festa del Cinema di Roma l’abbiamo visto già doppiato in italiano (il film esce nelle nostre sale il 1° dicembre), con le parti cantate interpretate dal vincitore della scorsa edizione di X Factor Giò Sada. Nel doppiaggio originale tante star americane, fra cui: Luke Wilson, J. K. Simmons, Jorge Garcia, Matt Dillon, Sam Elliott.

Pro

Contro

Scroll To Top