Home > In Evidenza > Festa del papà 2019: cinque icone della musica

Festa del papà 2019: cinque icone della musica

Correlati

Oggi è la festa del papà e dal punto di vista musicale c’è bisogno di difendersi da uno dei trend più noiosi e rompiballe della storia. Cat Stevens. Si perché se per le mamme sembrerebbe esserci un repertorio musicale variopinto per i papà ci si rivolge quasi sempre alla spietata “Father & Son”. Il toccante discorso tra padre e figlio in cui il buon vecchio Yusuf dispensa consigli tipo: take it easy o trovati una moglie e sistemati che tanto alla fine è così che s’invecchia felici. Diciamocela tutta, abbiamo mandato i nostri cari a quel paese per molto meno. Sotto troverete delle canzoni per la festa del papà o del genitore che fa il papà, o quello che vi pare, che non sono di Cat Stevens.

Roger Waters- When the tigers broke free
Lui che nella memoria del nonno e del padre ha riscritto la storia della musica, Roger Waters. In questo epico racconto la mente dei Pink Floyd racconta la morte del padre avvenuta durante la seconda guerra mondiale e che segnò l’inizio di un’assenza mai più colmata.

Fabrizio De Andrè- La canzone del padre
Da “Storia di un impiegato” racconta di un uomo che prende il posto di suo padre ucciso al ballo mascherato, delle dinamiche di potere e dei fallimenti a cui si è legati nell’inevitabile processo che ci trasforma nei nostri padri.

Madonna- Oh Father 

Una lettera al proprio padre che si prese cura di lei sin da piccola, dopo la prematura scomparsa della madre. Madonna è riuscita a raccontare un tormento interiore legato a questa figura d’amore e d’odio. Una brillante Odi et Amo del pop.

Sun Kil Moon- I love my dad 


Un po’ di romanticismo alla Sun Kil Moon. Questa, a differenza della precedente canzone di Madonna, è una semplice e spensierata dichiarazione d’amore verso il proprio padre.

John Williams- Darth Vader theme song 

La marcia imperiale dedicata ad uno dei papà più iconici degli ultimi tempi. Senza ombra di dubbio un classico del cinema e della musica per un genitore in grado di incasinare la vita del figlio come pochi altri al mondo.

Scroll To Top