Home > Recensioni > Focus – Niente è come sembra
  • Focus – Niente è come sembra

    Diretto da Glenn Ficarra, John Requa

    Data di uscita: 05-03-2015

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Correlati

Nicky (Will Smith), il protagonista di “Focus – Niente è come sembra“, gestisce una piccola banda di ladri, hacker e criminali vari con cui piazzare un gran numero di piccoli colpi complessivamente proficui in occasioni di grandi eventi come il Super Bowl o il Carnevale. Notata la dotata ma ancora rozza mano lesta di Jess (Margot Robbie) decide di darle una chance, finché il coinvolgimento emotivo pone un brusco freno al loro rapporto lavorativo, almeno fino alla prossima truffa…

Glenn Ficarra e John Requa tornano al genere della commedia truffaldina dopo il bellissimo e caustico “Il genio della truffa” con un film così sfavillante visivamente da non dimostrare il budget di soli 50 milioni di cui dispone. Anche Will Smith si presta a un progetto più contenuto del solito, al fianco di una Margot Robbie così tirata a lucido che è impossibile non restarne ammaliati.

Senza troppe pretese di realismo, il film diverte, sì, ma non ha il trascinante ritmo e la smania cazzara (ma irresistibile) di “Now You See Me” e non può nemmeno godere di un intreccio sofisticato e indimenticabile come “La Stangata” o “The Prestige”. Un film ben fatto ma poco più che sufficiente, che forse avrebbe dovuto calcare di più sul lato romantico, dato che riesce a incastrare nelle truffe e controtruffe un paio di perle di vera emotività.

Pro

Contro

Scroll To Top