Home > Recensioni > Holograph: Frame
  • Holograph: Frame

    INRI / Krishna Music Group

    Data di uscita: 12-04-2019

    Loudvision:
    Lettori:

È uscito il 12 aprile sotto l’etichetta di INRI e Krishna Music Group Frame, il primo longplay di Holograph.
Il progetto solista di Dario Marturano, in arte Holograph, trevisano, classe ’85, prende forma nel 2015 e dopo l’EP del 2016 quest’anno arriva il momento del primo vero e proprio album full length.
Quella di Holograph è un’elettronica vivace ma con una ricerca dietro. Un’elettronica che potrebbe riempire facilmente i club berlinesi ma funzionerà anche nel contesto italiano. Sull’album si susseguono i pezzi più ballabili come Party e quelli più sperimentali come Typewriter 32 dove il suono campionato della macchina da scrivere si fonde lentamente con quello del pianoforte. Tutto ben bilanciato e servito in una salsa di synth e chop vocali mischiati con dei suoni degli strumenti accustici e un po’ di vocoder. Tra tutti i brani quelli con il più grande potenziale commerciale sono i due fatti in collaborazione con il duo Jolie & The Key, By My Side e I’m All In.
Ascoltando il disco bisogna ricordarsi però che il progetto di Holograph nasce come una cosa trasversale e si muove tra la musica, design ed informatica. Durante i live la performance viene sincronizzata con un’installazione luminosa composta dalle luci neon e led programmate con Arduino, una piattaforma hardware interamente made in Italy. È proprio quell’anima da smanettone di Dario Marturano che rende tutto il progetto fresco ed efficace. Per i video di Party e Abat-Jour, i due primi singoli di Frame, Holograph trasforma in un controller musicale anche un piano di cucina a induzione, “suonando” con delle pentole. D’altronde, dove nascono le feste migliori, se non in cucina?
Finalmente qualcosa di più pop nel panorama dell’elettronica italiana, sperimentale ma senza ricadere nell’incomprensibile, ballabile ma anche pensato.

Tracklist:
1.    Abat-Jour
2.    By My Side (feat. Jolie & The Key)
3.    Iceberg
4.    Fragile
5.    I’m All In (feat. Jolie & The Key)
6.    Typewriter 32
7.    Don’t Give Up Now (feat. Insannie Frannie)
8.    Party
9.    2.30 (feat. Mia)
10.  Distanti (feat. Ottobre) [KMCO & Holograph Remix]

Pro

Contro

Scroll To Top