Home > Rubriche > Eventi > I Saloni 2010: The Event is back

I Saloni 2010: The Event is back

Lo slogan di questa 49sima edizione del Salone del Mobile ci ricorda cosa rappresenta questa manifestazione per tutti coloro che orbitano intorno al mondo del design industriale e non solo: l’evento, quello con la E maiuscola.
In scena dal 14 al 19 aprile presso il polo fieristico di Rho-Pero a Milano, non si tratta solamente di un spettacolo di design, innovazione tecnologica, ricercatezza e soluzioni all’avanguardia per l’arredamento, ma è il momento di incontro di tendenze, arte e cultura a sostegno della bellezza. Un concetto a disposizione di tutti, ma abbordabile solo da alcuni, intorno al quale ruotano interessi con prospettive fiduciose nei contronti di un prossimo futuro più luminoso rispetto agli anni appena trascorsi. Sì, perché il bello, anche quello che fa rima con lusso, ha in parte risentito della crisi economica mondiale che attanaglia tutti i settori industriali dalla fine del 2008, ma che proprio perché travalica l’esclusiva “legge del guadagno”, inietta una sferzata di ottimismo nel grigiore generalizzato dei tempi.

Il Salone del Mobile è solo un quinto del sistema che compone l’evento fieristico “I Saloni” e solo una parte, ma sicuramente la più imponente, di ciò che coinvoge l’intero capoluogo meneghino.
Milano paralizzata, Milano eccitata: questo è quello che si vive in questi giorni di manifestazione, tra metropolitane affollate, traffico congestionato, negozi e show room d’arredamento presi d’assalto, musica, arte, installazioni e mostre tematiche.
Gli eventi collaterali, particolarmente numerosi, spaziano tra cultura e industria, coinvolgono le principali strutture espositive milanesi, regalando a tutti gli appassionati momenti di ricercata spensieratezza.

E poi c’è il Fuori Salone (13-19 aprile), quello con la F maiuscola. La guida ufficiale on line ci parla di 717 eventi in città, l’atmosfera che si respira ne conterebbe forse migliaia.
Qui, più che altrove, si parla di design con il Samsung Design Garden, un vero e proprio giardino urbano in cui vengono esposti prodotti di ultima generazione dell’azienda e in cui sono stati premiati i vincitori del Samsung Young Design Award; di musica con il programma di Elita del “Design week, music & arts”, che propone una sfilza di serate dance con i migliori dj del momento e incontri di approfondimento presso l’Elita Headquarter al Teatro Franco Parenti; di eco compatibilità con Lifegate, che sostiene “Earth Day 2010″ del 22 aprile in collaborazione con Il Sole 24 Ore, Centromarca, Topolino, Nat Geo Music Live; di arte con le iniziative di Brera Design District a sostegno della creatività meneghina.

Le aziende aprono le porte al pubblico e diventano accessibili, si raccontano tramite i marchi e si affidano ai prodotti più all’avanguardia per veicolare un messaggio di unicità e innovazione.
Impossibile non rimanere coinvolti da questo turbinio di infomazioni ed emozioni: il Salone è il nostro spiraglio verso il futuro e noi non possiamo rimanere solo a guardare.

Scroll To Top