Home > Rubriche > Eventi > Incontro con Levante: “vi racconto il mio Caos”

Incontro con Levante: “vi racconto il mio Caos”

Si intitola “Nel Caos di Stanze Stupefacenti” il nuovo disco di Levante in uscita il 7 aprile per Carosello Records. Abbiamo incontrato la giovane artista durante una conferenza stampa che si è tenuta venerdì 31 marzo presso l’Hotel Nnow di Milano. In tutta la sua semplicità, Levante si confida totalmente con la stampa presente in sala, dopo aver riscaldato l’atmosfera con uno dei suoi pezzi. A differenza dei precedenti lavori, è un disco pensato per il live, come ci rivela la stessa artista. Un lavoro che aveva già immaginato e concepito dentro di sé, bastava solo riportarlo su carta. L’artista voleva distaccarsi dagli album trascorsi, cercando di “vestire” i brani così da enfatizzare ogni singola parola che aveva scritto, ogni melodia creata, il tutto accompagnato da ritmiche solide e armonie.
Volevo raccontare questo caos che nasce da un profondo silenzio in cui mi sono ritrovata nell’ultimo anno. Si tratta di 12 storie stupefacenti, e nonostante il dolore la vita mi stupisce sempre” – spiega Levante.

“La cantautrice che traccia la nuova strada del pop”, così dicono di lei. E in effetti, Claudia Lagona, cantautrice e scrittrice, è la ragazza acqua e sapone ma che sa il fatto suo. Ha le idee molto chiare di ciò che è e di ciò che vuole diventare:“Nel 2010 mi hanno contattato per X Factor, ma scelsi di non prenderne parte.. così ho allungato il mio percorso. Ma non giudico i talent. Credo che entrambi i percorsi siano duri e non facili”.

Claudia affascina proprio per il suo modo di essere diretta e di sapersi esprimere, del resto lei ama la scrittura e ama la lingua italiana. Le sue canzoni, infatti, coinvolgono molto per i testi curati, oltre che per la sua bellissima e calda voce, “dal timbro africano”, da vera siciliana. Ma la sua vera bellezza è proprio questa:“Mi piace raccontare le cose, ma a modo mio” – spiega Levante.
 “La collaborazione con J-Ax e Fedez mi ha stupita moltissimo. Io vengo da un percorso diverso.. quando J-Ax mi ha contattata, sono rimasta molto molto contenta. Ho potuto scegliere la canzone tra tutti i brani proposti e preferito“Assenzio”, perché era quella a cui mi sentivo più vicina”.
E Max Gazzè? “Beh, è il padrino! (ride, ndr),  ho aperto tanti suoi concerti..
Alla domanda su Sanremo, Levante ha specificato “Mi piacerebbe molto, ma io sogno Pippo che mi dice ‘l’ho inventata io’!”.

Queste le date di “Nel Caos Tour 2017”

4 maggio Roma – Atlantico
5 maggio Perugia – Afterlive club
6 maggio Bologna – Estragon Club
12 maggio Roncade  (Tv) – New Age Club
13 maggio Venaria Reale (To) – Teatro della Concordia
16 maggio Milano – Alcatraz

Scroll To Top