Home > Recensioni > Io E I Gomma Gommas: … Canto Quel Motivetto Che Mi Piace Tanto!!!
  • Io E I Gomma Gommas: … Canto Quel Motivetto Che Mi Piace Tanto!!!

    Io E I Gomma Gommas

    Loudvision:
    Lettori:

Correlati

Ritorno al passato

Si definiscono ironicamente the kings of covers of classical italian songs e sono la controparte italiana dei Me First And The Gimme Gimmes. Con stile semiserio e riarrangiamenti in chiave punk e rock, in questo terzo album si spingono indietro fino agli anni ’30 e ’40 per prendere in prestito diciotto pezzi e rispolverarli a modo loro.

Motivetti semplici nelle parole e nella musica che tutti una volta nella vita hanno canticchiato (da “Evviva La Torre Di Pisa” a “Op Op Trotta Cavallino” e “Pippo Non Lo Sa”); motivetti che dopo una decisa svecchiata acquisiscono nuova vitalità tornando attuali, pronti per essere cantati e ballati anche settant’anni dopo gli originali.

Il gruppo, la cui ragione di vita è reinterpretare successi italiani del passato, fa senz’altro bene la parte del “riarrangiare” (solo alla lunga si avverte una leggera monotonia nello stile). Ma fa bene anche nella scelta dei pezzi: optando per canzoni così vecchie da essere quasi senza tempo riesce a superare le limitazioni di musiche e testi ereditati dal repertorio italiano.
Un disco sui generis, allegro e scanzonato, che se ascoltato farà canticchiare per giorni.

Pro

Contro

Scroll To Top