Home > Zoom > Death Metal: IT’S ALIVE!

Death Metal: IT’S ALIVE!

Udite: il death metal è vivo! Tra i cadaveri c’è stato del movimento che ha portato speranza a chi attendeva la rinascita di questo genere.
Ecco a voi quattro titoli che lasceranno il segno.

Partendo dall’underground con il loro death-thash a metà tra gli Slayer più spediti e i Lamb Of God più cheti, i romani Fomento propongono “Either Caesar Or Nothing”, lavoro strutturato per non dare adito a ripensamenti, data la mazzata inferta dal mix di corde tirate al massimo che, insieme alla batteria, non si fermano mai.

Dalla ridente Austria, invece, si confermano come band interessante i MasticScum, che si esibiscono con il loro full- length “Dust”: toni più rigidi e serrati, un mix di grindcore con screziature death, più tecniche e pungenti.
Se “Scar” li aveva consolidati all’interno del panorama più estremo, questo potrebbe essere considerato l’album in grado di dargli la giusta risonanza; i suoni e l’architettura dell’intero lavoro rispecchiano la loro continua evoluzione e al contempo li accomuna sempre più ai grandi.

Come in una epidemia il “benevolo” virus raggiunge anche le alte sfere andando ad infettare due band da sempre amate: quella maccheronica dei genovesi Sadist e quella marziale degli Unleashed.
I nostri hanno messo la testa a posto, tolti gli elementi più scanzonati si sono dati ad una composizione più seria e complessa e non vi sono dubbi che “Season In Silence” conquisterà chiunque, poiché dallo screaming più graffiante alle più goblineggianti tastiere, tutto si eleva a piccolo capolavoro.

Ora è d’obbligo smorzare ogni sorriso in onore degli Unleashed con il loro “As Yggdrasil Trembles” che ammalia grazie al il suo vento nordico, ricco di riff e accompagnato della voce catchy di Johnny Hedlund.
Il loro iter stilistico li ha portati da atmosfere cupe ed anossiche a melodie più aperte e più sperimentali, pur trattandosi di death classico.
Forse è solo un allarme, da molto tempo atteso, ma all’alba di questi album il cuore sussulta felice!

Scroll To Top