Home > Report Live > James non finisce mai

James non finisce mai

C’è una storia iniziata cinquant’anni fa e arrivata, stasera, al Rising Love di Roma. È la storia di un ragazzo nato a Napoli con la pelle nera e l’anima ancor di più, che è diventato molto presto un grande sassofonista passato per jazz, rock, blues e musica popolare. È la storia di James Senese, la cui grandezza è ancora una volta dimostrata dal tutto esaurito registrato stasera.

In attesa che lo show dello Showman abbia inizio, il pubblico è piacevolmente intrattenuto dai Funkallisto. La band romana fa divertire con il suo sound Anni ’70 venato di echi latini, che ricorda a volte i Calibro 35. I loro pezzi esclusivamente strumentali costituiscono la colonna sonora ideale per un drink da sorseggiare ondeggiando davanti al palco o comodamente affossati nei divani di pelle rossa del locale.

Non si può stare invece seduti quando James sale sul palco. L’inizio è dedicato a “È Na Bella Jurnata”, uno dei più bei pezzi del repertorio dei Napoli Centrale, ma gran parte del concerto sarà invece incentrata sul nuovo disco, “È Fernut ‘O Tiemp”. “Ammore Mio” ti culla nel blues che poi ti porta via senza pietà con l’incedere notturno di “Chesta Gelusia” e ogni volta che James smette di cantare e appoggia le labbra sul suo sax è un’intensa esplosione di emozioni che nessuno, tra il pubblico, riesce a trattenere. C’è tempo per ballare con la trascinante versione di “A’ Pansè”, e di cantare con un altro classico della discografia di Napoli Centrale, “Acquaiò L’acqua È Fresca”, poi ripetuta in una spettacolare versione con due ospiti a sorpresa: Tony Esposito alla batteria e Enzo Gragnaniello alla voce – anche se chiamarla così è riduttivo.

Sono quasi le 2 di notte quando James lascia il palco. Ma ancora non basta. Tutti lo chiamano e lui torna per un lungo bis, che chiuderà un concerto durato quasi tre ore. Perché quello che esce dal suo sassofono non è il fiato di un musicista di 70 anni, ma la voce di un intero popolo con l’anima annerita dal blues della vita.

Scroll To Top