Home > Recensioni > Jules Not Jude: Tuesday?

Britannici da Ghedi

I Jules Not Jude, che a Ghedi, loro paese di origine, sono noti come i Cicopera, sono l’unico gruppo italiano selezionato per il festival “Ein Hit Ist Ein Hit” di Berlino.

Per l’occasione la band compone un inedito intitolato “Tuesday?”, nato per rendere omaggio al martedì sera del Lio, locale storico di Brescia, abbarbicato sulle rotaie della ferrovia. L’omonimo EP che ne nasce ospita quattro pezzi: tre inediti e un remix della title-track, curato da Pink Holy Days.

Il poco originale “Talk Talk Talk”, per esempio, rientra perfettamente nello stile UK con un ottimo arrangiamento di chitarra e linea vocale colma di eco.

I Jules Not Jude sanno scrivere ottimi pezzi con pochi, semplici elementi, dimostrando che non intendono creare nulla di nuovo, ma che il loro obiettivo, pienamente raggiunto, è di farsi passare per cantautori britannici. Hanno imparato perfettamente la lezione. Lo dimostra in particolare la ballata acustica “J.”, composta in collaborazione con il chitarrista degli Annie Hall, Andrea Abeni, che rifà Nick Drake rasentando il plagio.

Pro

Contro

Scroll To Top