Home > Rubriche > Compilation > Top Ten: le canzoni di Natale più belle per il 2016

Top Ten: le canzoni di Natale più belle per il 2016

Pensando al Natale viene subito alla mente l’albero, il presepe, i regali e la famiglia riunita tutta insieme per festeggiare mangiando a più non posso. Eppure, proprio come un film perderebbe molto del suo appeal senza colonna sonora, anche le canzoni di Natale aggiungono un pizzico di magia in più all’atmosfera natalizia. Il repertorio è molto vasto e non si ha che l’imbarazzo della scelta per una playlist che sposi i propri gusti musicali. Una delle canzoni di Natale da sempre più “suonata” è “Tu Scendi Dalle Stelle”, una versione in italiano del classico napoletano “Quanno Nascette Ninno” del 1754. Anche “Astro del Ciel”, molto nota anche nella versione inglese “Silent Night”, appartiene ormai alla nostra tradizione, anche se nacque in Austria nei primi dell’Ottocento. E come potrebbe mancare in questi giorni di festa una classica “Jingle Bells”? Loudvision ha stilato per voi una compilation con tutte le più belle canzoni italiane e inglesi di questo Natale 2016. Ecco la colonna sonora delle vostre feste!

Laura Pausini – Santa Claus is coming to town. Il brano è il singolo tratto da “Laura Xmas”, un album che potrebbe diventare per i fan della Pausini l’accompagnamento perfetto delle feste già da solo. La cantante ha spiegato “Ho cercato di unire due desideri che avevo: fare il disco di Natale e arrangiarlo swing”. L’unica canzone in italiano è “Astro del Ciel”, mentre la maggioranza delle canzoni natalizie sono in inglese, ma c’è anche “Adeste Fideles” in latino e “Feliz Navidad” in spagnolo.

Kylie Minogue – At Christmas. È passato appena un anno da quando la Minogue si cimentò in un disco di brani natalizi, ma già la bella Kylie torna all’attacco e propone una nuova versione del disco contenente questo nuovo singolo.

Tony Hadley ft Nina Zilli – Fairy Tale Of New York. Non è una delle canzoni natalizie in inglese più conosciute in Italia. Pubblicata dagli irlandesi The Pogues nel 1987, viene riproposta in The Christmas Album dalla voce degli Spandau Ballet insieme a Nina Zilli. Nello stesso disco anche un duetto con Max Giusti sulle note di “Jingle Bells” e Aldo Tagliapietra de Le Orme che suona sitar e chitarra in “Believe in Father Christmas” di Greg Lake.

Elio e Le Storie Tese – Natalino Pacchetti. Chi vuole un Natale ironico e originale non può escludere dalla playlist la banda degli Eli. Se l’idea vi stuzzica vi diciamo che questo brano è contenuto in “Odorosi”, una raccolta di tutte le canzoni natalizie degli Elio e le Storie Tese in una confezione diversa per lui e per lei, che può anche diventare un buon disco da regalare a Natale.

John Lennon – Happy Xmas (War is over). Questa canzone scritta da Lennon insieme a Yoko Ono, venne pubblicata nel dicembre del 1971 ma aveva fin da subito il sapore del grande classico. Di certo è un concentrato di spirito natalizio racchiuso nella parola pace nel mondo.

Paul McCartney – Wonderful Christmas Time. Otto anni dopo, nel 1979, un altro Beatles si è lanciato in una canzone poi diventata un classico natalizio. Sono molte le voci che ne hanno proposto una cover, da Diana Moss a Irene Grandi. L’originale, però, ha un altro gusto.

Bobby Helms – Jingle Bell Rock. Da non confondere con “Jingle Bell” scritto nel 1857 da James Pierpont, questa canzone pur avendo circa 100 anni in meno è sicuramente un grande classico del Natale.

Billy Idol – White Christmas. Scritta nel 1942 da Irving Berlin e portata al successo da Bing Crosby, vi proponiamo questa versione cantata da Billy Idol contenuta nel suo disco del 2006 “Happy Holidays”, ovviamente interamente a tema natalizio.

Il Volo – Astro del Ciel. Molto conosciuta anche nella versione inglese “Silent Night”, questa canzone fu composta dall’austriaco Gruber nel 1818, ma il testo italiano risale a circa un secolo dopo ad opera di Angelo Meli. Sono molti gli artisti che si sono confrontati con questo canto, tra cui anche Andrea Bocelli, ma per questo natale 2016 vi proponiamo di volare sulle note natalizie dei tre tenorini.

Piccolo Coro dell’Antoniano – L’Albero di Natale. Canzone per bambini che non può mancare anche in una playlist di canzoni per adulti. Questa canzone è la versione italiane della tedesca “O Tannenbaum”, la cui melodia fu pubblicata per la prima volta nel 1799, anche se le sue origini sono precedenti. Mentre si accendono e si spengono le luci di natale, auguriamo a tutti buone feste.

Scroll To Top