Home > Rubriche > Music Industry > Let’s Rock in San Francisco!

Let’s Rock in San Francisco!

Correlati

Dopo mesi di indiscrezioni e voci talvolta nefaste, il numero uno di Cupertino è tornato in pompa magna al timone della mela. Il nove settembre, presso lo Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco, dopo una brevissima parentesi sulle sue vicende personali, papà Jobs ha sciorinato come un fiume in piena statistiche e novità di casa Apple. L’iPod Nano è infatti “cresciuto” di 0,2 pollici portando la sua diagonale di schermo a 2,2. Sono stati integrati inoltre una videocamera – il sistema comprende microfono e altoparlanti interni -, un sintonizzatore FM per la radio e un contapassi sincronizzabile col sistema Nike Plus System, anche se per ora niente Wi-Fi.

Mentre iPhone e iPod Touch si rifanno il trucco con l’update 3.1, il vero cavallo di battaglia resta iTunes. Arrivata alla sua versione software numero 9, la libreria musicale/digitale più grande al mondo ha integrato il famoso progetto Cocktail – trattato in questa rubrica qualche tempo fa – ovvero la possibilità di scaricare interi lp da iTunes, contenenti tracce extra, video, copertine e testi. È stato pensato inoltre un sistema per condividere i propri brani su Twitter e Facebook, anche se per il momento si limita per lo più ad essere un link che rimanda ad iTunes.

Niente da fare invece dal fronte Beatles. Il patron di Cupertino voleva infatti celebrare il suo ritorno in pubblico facendo coincidere la data del keynote con quella dell’uscita dei brani rimasterizzati in digitale dei Fab 4. Da grande fan quale Steve Jobs è, l’intenzione era infatti quella di lanciare i 4 “scarafaggi” digitalizzati su iTunes ma, appena data, la notizia è stata immediatamente soppressa. A riguardo si è speculato molto e, nonostante il pollice in su di Sir McCartney, le ipotesi più accreditate vedono dietro lo stallo la difficoltà di EMI – storica etichetta della band – nell’accettare i rischi di un’eventuale ondata piratesca.
Nell’attesa di vedere il quartetto di Liverpool su iTunes restiamo in ascolto. Stay Tuned!

Scroll To Top