Home > Rubriche > Eventi > Locus Festival 2017: presentato il programma completo

Locus Festival 2017: presentato il programma completo

Sole, musica contemporanea e enogastronomia di qualità: ecco gli “ingredienti” della XIII edizione del Locus Festival, presentato a Milano il 13 marzo, nel noto locale Pescaria.

Un festival incentrato sulla world music contemporanea, in armonia con le tradizioni e la storia della Puglia, impreziosito dai prodotti tipici, ma che guarda avanti, verso l’innovazione e la sperimentazione, valorizzando il “genius loci”, ossia lo spirito del luogo. È l’obiettivo che si propongono gli organizzatori dell’edizione 2017 del Locus Festival, in programma dal 9 luglio al 12 agosto a Locorotondo (Bari), inserito tra “I Borghi più belli d’Italia”. Il festival ospiterà una serie di interessanti concerti che costituiscono un percorso artistico sofisticato, integrato da eventi culturali ed escursioni nel territorio. A domanda diretta, l’organizzazione del festival, la Bass Culture, non ha escluso inoltre di inserire in programma alcune proiezioni cinematografiche e l’aggiunta di ulteriori concerti.

La line up del festival è stata presentata presso il Pescaria di Milano, sponsor dell’evento. Ad accompagnare la presentazione, un delizioso aperitivo offerto dal locale, con ottimi prodotti tipici della Puglia, sottolineando il carattere turistico/culturale/gastronomico del Locus. L’evento si è svolto a Milano non a caso: infatti, Bonobo, l’artista di punta del Locus, la stessa sera si è esibito al Fabrique in un concerto sold out da mesi. A proposito di questo artista, gli organizzatori si sono così espressi: “Bonobo fa musica organica e rispecchia alla perfezione lo spirito del festival”.

Il 1 Giugno al Teatro Petruzzelli di Bari, ci sarà un concerto che farà da anteprima di lusso, con Junun featuring Shye Ben Tzur, Jonny Greenwood (Radiohead) e The Rajasthan Express. Il festival vero e proprio comincia il 9 luglio con il già citato Bonobo. Poi, tra i vari cantanti e musicisti attesi, da sottolineare il 15 luglio The Heliocentrics, il 22 Bokanté, il 6 agosto Deproducers e per chiudere, Niccolò Fabi il 12 agosto.

Non solo musica: la serata del 18 luglio infatti, sarà dedicata al cinema con le proiezioni di “What happened Miss Simone”, documentario di Liz Garbus incentrato su Nina Simone, e di “Miles Ahead”, film di Don Cheadle dedicato a Miles Davis.

CALENDARIO DEGLI EVENTI PRINCIPALI AL LOCUS FESTIVAL 2017
Ingresso libero per gli eventi in Piazza.
A pagamento gli eventi al Mavù e al Teatro Petruzzelli.

Anteprima : Gio. 1 giugno – Bari, Teatro Petruzzelli
JUNUN feat. Shye Ben Tzur, Jonny Greenwood e The Rajasthan Express.

Dom. 9/7 – Mavù: BONOBO

Sab. 15/7 – Piazza Moro: THE HELIOCENTRICS

Sab. 22/7 – Piazza Moro: MICHAEL LEAGUE in BOKANTÉ

Dom. 23/7 – Mavù: BENJAMIN CLEMENTINE

Ven. 28/7 – Piazza Moro: Locus Movies
“What happened Miss Simone”; “Miles Ahead”. Introduzioni a cura di Ashley Kahn e Nicola Gaeta.

Sab. 29/7 – Piazza Moro: DAYME AROCENA

Dom. 30/7 – Piazza Moro: ROBERT GLASPER EXPERIMENT

Sab. 5/8 – Piazza Moro: YUSSEF KAMAAL

Dom. 6/8 – Piazza Moro: DEPRODUCERS

Sab. 12/8 – Mavù: NICCOLÒ FABI

Scroll To Top