Home > Recensioni > Loro chi?
  • Loro chi?

    Diretto da Francesco Micciché, Fabio Bonifacci

    Data di uscita: 19-11-2015

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Correlati

David ha 36 anni e una sola ambizione: guadagnare la stima del presidente dell’azienda in cui lavora e la conseguente promozione. L’uomo trova la sua occasione presentando un brevetto rivoluzionario, ma l’incontro con Marcello stravolgerà la sua vita.

Loro chi?” è una commedia diversa dal solito, che riesce a mixare diversi generi senza creare confusione tra loro né nello spettatore. Ben riuscito l’intento della regia, curata da Francesco Micciché e Fabio Bonifacci, di presentare una commedia intelligente, che faccia anche riflettere, su temi di attualità ma anche sui risvolti personali dei soggetti e delle loro storie.

A renderlo possibile è una struttura narrativa e per nulla scontata, gli stessi colpi di scena sono fatti che portano ad una riflessione più profonda e da diversi punti di vista. Un intreccio sostenuto da una sceneggiatura (di Fabio Bonifacci) attenta a non far trapelare nessun indizio che non sia precisamente voluto e con dialoghi che spesso racchiudono anche in una sola scena dei messaggi, ai quali dopo il finale lo spettatore ripenserà con una chiave di lettura diversa.

Nel cast troviamo Marco Giallini nei panni di Marcello, sicuramente la figura più complessa (interpreta in realtà diversi ruoli e non solo in senso figurato); David (Edoardo Leo) è l’unico personaggio ad avere dei veri e propri cambiamenti, tanto nella vita quanto nel suo modo di essere e soprattutto di pensare; Maurizio Casagrande è un Maresciallo che rimane nelle corde dei personaggi a cui siamo abituati, fiero, severo, ma non così sicuro di sé come sembra mostrarsi. Tutti i personaggi hanno un ruolo fondamentale nella storia, ognuno è ben caratterizzato senza per questo risultare caricaturale, nonostante il genere della commedia porti facilmente a questo risvolto, non sempre davvero ironico ma piuttosto eccessivo.

Pro

Contro

Scroll To Top