Home > Recensioni > Low: Ones And Sixes
  • Low: Ones And Sixes

    Low

    Sub Pop / none

    Data di uscita: 11-09-2015

    Loudvision:
    Lettori:

Correlati

Se c’è un gruppo che rappresenta al meglio la quintessenza del genere slowcore è sicuramente i Low. La band americana, del Minnesota, nata nell’ormai distante 1993, ha pubblicato il suo undicesimo album in studio, intitolato: “Ones And Sixes“, prodotto da Bj Burton (Megafun, Doe Paoro, The Tallest Man On Earth).

Il trio per registrare e comporre il nuovo materiale si è ritirato nella mistica casa di Justin Vernon (Bon Iver) nel profondo Wisconsin e, quanto emerge dall’ascolto, è riuscito nell’ardua impresa di dare vita a un album che suona vivo e ispirato come se questi venti anni di carriera fossero stati, in realtà, solo una manciata di giorni. Perché sopravvivere a una lunga carriera è un compito difficile, ma rinnovare le proprie origini lo è ancora di più.

“Ones And Sixes” ha in sé le componenti stilistiche tipiche della band: in “Gentle”, brano d’apertura, troviamo i sintetizzatori e le tastiere a creare quelle atmosfere intense, emotive e inquietanti; in “Congregation” ci sono le attese e le ritmiche industriali a sostenere l’umanità della voce di Mimi Parker; le melodie, le chitarre distorte, la voce pulita di Sparahwk sono in “No End”; ma, soprattutto, c’è quella splendida dedizione per i dettagli, che si celano dietro ogni nuovo ascolto e che impreziosiscono l’album via via che lo si impara a conoscere. I dettagli negli arrangiamenti, nella scelta perfetta della pausa al momento giusto, nella linea vocale o nell’ingresso di un sintetizzatore per dare una quella leggera, ma essenziale, sfumatura di grigio che renderà il quadro completo.

“Ones And Sixes” è un album diretto e spiazzante come la bellezza, profondo, inquieto e disteso. E’ ricco di ispirazione, di atmosfere melancoliche.
Per molte band l’inesorabile passare degli anni diventa un ostacolo spesso insormontabile; per i Low: un dettaglio, ed è tutta qui la loro forza.

Pro

Contro

Scroll To Top