Home > Recensioni > Marco Mengoni: Parole In Circolo
  • Marco Mengoni: Parole In Circolo

    Marco Mengoni

    Sony Music / none

    Data di uscita: 13-01-2015

    Loudvision:
    Lettori:

Oggi 13 gennaio 2015 esce il nuovo album di Marco Mengoni, “Parole In Circolo“, su etichetta Sony Music. Il disco arriva a distanza di due anni dall’ultimo “Pronto A Correre”.

Si tratta di un progetto suddiviso in due parti. L’altra faccia della medaglia di “Parole In Circolo” verrà fuori più avanti, con l’uscita del secondo volume del disco. L’album di Mengoni contiene al suo interno 10 tracce, tra queste troviamo “Se Io Fossi Te”, brano scritto da Luca Carboni.

Ad aprire “Parole In Circolo” è “Guerriero”, primo singolo estratto dall’album che ha già superato le 9 milioni di visualizzazioni su Youtube. A seguire “Esseri Umani”, “Invicibile”, “Io Ti Aspetto”, “La Neve Prima Che Cada”. Potremmo definirla come un’abbuffata di romanticismo. Sono testi delicati nei quali traspare una ricercatezza e un romanticismo non indifferenti, ma soprattutto l’evoluzione artistica di Marco Mengoni. Un Mengoni non troppo diverso da “L’Essenziale”, ma armoniosamente migliorato.

Altra canzone dalla sonorità raffinata è “Come Un Attimo Fa”, in cui emerge la forza e la sicurezza del “Guerriero”: “e quei sorrisi che hai già perduto tu li riprenderai… è come un attimo fa“. Buona interpretazione anche del testo scritto da Carboni: ne esce fuori un sound malinconico, profondo e sentimentale. Questa prima parte di “Parole In Circolo” si chiude con “Mai E Per Sempre”. Un brano che ci lascia sospesi, in attesa della seconda parte di questo coinvolgente progetto. Come se Mengoni ci volesse musicalmente dire “non può finire qui, ci saranno tante altre parole in circolo”.

Pro

Contro

Scroll To Top