Home > Recensioni > Moplen: Siamo Solo Animali
  • Moplen: Siamo Solo Animali

    La Fame Dischi / none

    Data di uscita: 28-10-2016

    Loudvision:
    Lettori:

Uscito il 28 Ottobre “Siamo Solo Animali” è l’album d’esordio della band padovana Moplen, realizzato grazie alla vincita dei concorsi per emergenti “Le Canzoni Le Aiuta la Fame: Quarta Edizione” dell’etichetta indipendente La Fame Dischi, e “Va Sul Palco”, organizzato da Notturno Giovani e dal Comune di Varese.

Loro sono cinque ragazzi che hanno scritto, composto, arrangiato le 9 tracce dell’album prodotte da Giacomo Zavattoni di RC Waves, con un risultato finale straordinariamente riuscito che dimostra come il talento non abbia bisogno di innumerevoli esperienze e dimostrazioni, ma solo di una opportunità. L’attitudine di questa band è giovane nel senso più vero della parola, tratta la musica e i suoi contenuti in modo spontaneo e apparentemente semplice lasciando nel sottotesto una profondità di intenti.

Lo stile è deliberatamente pop e non teme di esserlo, nel background forti segnali indie-rock: il basso, i riff di chitarra elettrica, il ritmo deciso della batteria uniti alla morbidezza del pianoforte e i colori del synth. Un altro pregio da segnalare, la notevole capacità di incastonare l’energia della traccia melodica (ricorda i primi esperimenti dei Baustelle ne “La Moda Del Lento”) con la scrittura dei testi, un po’ sfacciati, un po’ ammiccanti e certamente ironici, dote che alcuni acquisiscono nel tempo ma che per questo gruppo è naturale e immediata. “Siamo Solo Animali” è un album che parla al nostro istinto, il nostro essere più sincero, spesso soffocato dall’eccesso di pensiero (“Animali”), dalla preoccupazione dell’apparire (“Signorina”) e dalla superficialità di giudizio (“Non Giudico”).

Un ottimo lavoro per questo quintetto che può a buon diritto rivendicare per sé il titolo di “promessa” del pop/rock italiano, auspicando di vederli presto nei palchi e nei concerti di tutta Italia e con nuove idee da incidere.

Tracklist:
1)    PNG
2)    Non Giudico
3)    Signorina
4)    Animali
5)    Battisti
6)    Marino
7)    Steso
8)    Cinemateque
9)    Vento Gelido

Pro

Contro

Scroll To Top