recensioni

Scarlatti Garage: Strane Idee 07/02/2010
Scarlatti Garage: Strane Idee
327 letture
Anno: 2010
Etichetta: Suonivisioni
Distribuzione: Jestrai
  • Stampa
  • Invia ad un amico
  • Condividi in rete
Questo articolo mi piace non mi piace

VOTO

7/10

VOTA QUESTO DISCO

Intorno al garage

Pubblicato da Suonivisioni, "Strane Idee" rappresenta l'esordio degli Scarlatti Garage. Il suo nucleo centrale è un rimpasto più gustoso dell'EP apripista della band, in cui guida la batteria dei pezzi già editi il singolo "La Radio", scelto come sigla di chiusura di Demo, programma di Radio Rai.

Nel nome del gruppo c'è un genere. Nelle pieghe dell'album, invece, si rinviene un impianto articolato, atteso che una sporcizia in somministrazione controllata condivide lo spazio con atmosfere poppeggianti e ambientazioni soul, finanche con soluzioni elettroniche. Su una struttura melodica versatile si innestano immagini sconnesse, disorganiche; proiettili la cui capacità penetrativa è affidata alla voce ispirata, a tratti malinconica e derivativa di Dario Lapelazzuli, autore, oltre che ugola, del quartetto napoletano.

ONE LOUDER

Un giorno Zucchero disse "la musica è come il sesso, bisogna sperimentare sempre nuove posizioni". Fedeli a questo assunto, gli Scarlatti Garage mescolano la leggerezza del pop radiofonico con microgranuli di lerciume, si lasciano guidare da una latente disillusione ma sanno anche ruggire, se occorre. Hanno, quindi, la capacità di essere tante cose insieme, e la maturità per conferire ad ogni episodio la giusta caratterizzazione.

PRO

  • personalità
  • linee melodiche
  • qualità complessiva

CONTRO

Nessuno

COMMENTI


Questo articolo mi piace non mi piace

Invia un commento

Se sei iscritto a LoudVision effettua il login.

Altrimenti registrati qui


PROPAGANDA


APPROFONDIMENTI

In questa colonna trovi gli approfondimenti collegati all'articolo che stai leggendo

VIDEO


Scarlatti Garage La Radio
Guarda a pagina intera

CONNECTION


Scarlatti Garage

Aggiungi ai tuoi gruppi preferiti
MEDIA
WEB

Mario Venuti

similitudini vocali

chiudi
apri