Home > Recensioni > Nesli: Kill Karma
  • Nesli: Kill Karma

    Universal Music / none

    Data di uscita: 01-07-2016

    Loudvision:
    Lettori:

E’ uscito il 1 luglio, per  Go Wild/Universal Music Italia il nuovo album di Nesli “Kill Karma”, secondo di una trilogia iniziata con il grande successo dell’album “Andrà tutto bene”.

Il disco è stato anticipato il 27 maggio dal singolo “Equivale all’immenso”

La sua complessità è chiara ancor prima di ascoltarlo, sin dalla copertina: Nesli indossa una giacca rossa sopra ad un nudo petto ricoperto di tatuaggi, una immagine estremamente punk che ci pone di fronte all’interrogativo sulla versatilità di questo autore, rapper dapprima, pop con “Andrà tutto bene”, punk con “Kill Karma”?

Il singolo “Equivale All’Immenso” è un buon trait d’union fra questi primi due album, frasi spesso ripetitive, il messaggio del “bene che genera bene” che si ripropone in frasi come “Qualunque cosa accada, ci sarà sempre un motivo”.  Ma il vero Nesli, crudo, viscerale ed intimo lo si ritrova in “Anima Nera” (“La mia penna allevia la mia pena”) o nella trilogia composta da “Io Che Ti Cerco“, “Piccola Mia” e “Allora Ciao“.

Etichettandolo somiglierebbe ad un pop molto più cantautorale. Questo progetto musicale paragonandolo alla trilogia dantesca della Divina Commedia – nonostante il concetto buddhista del karma ossimorico rispetto alla concezione dantesca cristiana – ci condurrà al Paradiso col terzo album.
E’ un album di spessore lessicale, che ci conferma nuovamente la potenza dell’autore nel dare un peso quasi meticoloso ad ogni singola parola, è come un fiume in piena che inizia con “Andrà tutto bene” e chiude i rubinetti delle regole con questo cd, abbandonandosi ad un flusso esclusivamente istintivo e viscerale.

Nel retrocopertina compara una sobria camicia bianca abbottonatissima, colpisce un dettaglio: un punto rosso sul petto. È il colpo inflitto dal personaggio creato da Francesco per uccidere Nesli, che sarà protagonista del terzo capitolo della trilogia.

Pro

Contro

Scroll To Top