Home > Zoom > Newdress: LEIcontroLEI, il nuovo disco brano per brano

Newdress: LEIcontroLEI, il nuovo disco brano per brano

Correlati

Stiamo poggiando i piedi nella new-wave elettronica anni ’80 e ’90, con derive visionarie in quella scena che ci teletrasporta nella spiritualità di un certo modo di sentire le liriche e tutte le energie associate. Parliamo anche di quel certo gusto a cui ci ha abituati quel Battiato della seconda maturità, in questo disco, dove si fanno protagoniste le linee di sint “orchestrate” a dovere anche dalla speciale collaborazione di Antonio Aiazzi dei Litfiba, ospite oltre a Diego Galeri e Stefano Brandoni, musicisti di riferimento nella scena main stream italiana. Parliamo del nuovissimo disco dei Newdress, band elettro-bave bresciana che pubblica proprio oggi “LEIcontroLEI” per Discipline di Garbo e Luca Urbani, un concept (se così possiamo definirlo) che celebra alcune delle più importanti figure femminili che si sono contraddistinte (nel bene e nel male) nella storia dell’umanità, dalla crudeltà della Saponatrice di Correggio alla splendida attualità sociale di Greta Thunberg. Un disco, il settimo della loro carriera, che conferma il gusto maturo ed attuale con cui i nostri si propongono di reinterpretare il futuro digitale di questa scena indie attingendo ad una scuola classica che ha fatto epoca… il tutto con un grandissima personalità, marchio che rende riconoscibile il sound e la penna dei Newdress. In arrivo anche anche il videoclip ufficiale del primo singolo estratto dal titolo “Pallida”. Appuntamento al Lio Bar di Brescia il prossimo 18 Ottobre per il grande Release Party del disco.

Newdress, LEIcontroLEI brano per brano

Vacanza Dark

Una canzone accattivante che parla in modo ironico di una vacanza il cui protagonista è un personaggio del “mondo” da cui i Newdress e la loro musica attingono; il sole e il caldo inizia a dargli alla testa ma non demorde e non abbandona il suo look, vestito e bardato di nero caracolla sulla spiaggia ed inizia ad avere delle visioni, consuma una granita di sabbia, s’innamora di una sirena che sorseggia un the nero di seppia, brucia sotto il solleone, lui che voleva stare all’ombra, lui che voleva andare a Londra.

Overdosing In L.A.

L’ultima travagliata notte di Marilyn Monroe, l’ultima telefonata distorta da un fatale cocktail di barbiturici forse a Bob Kennedy, una comune richiesta d’aiuto della più straordinaria attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica, ricordata come una delle più grandi attrici nella storia del cinema statunitense.

Pallida Feat. Stefano Brandoni

La canzone nasce in concomitanza con la candidatura della paladina LGBT Elizabeth Warren alle primarie statunitensi del 2020 contro Trump e dalla necessità di dare una scossa all’attuale clima che si respira in Italia in merito alla situazione di una realtà omosessuale ancora molto discriminata.

Freelove Dating

Quale modo più comodo e veloce per trovare un nuovo amore se non un sito di dating? Lui spavaldo e sicuro, lei divina e scintillante calza le sue Chanel dalla sera alla mattina con disinvoltura ed eleganza.

Si conoscono, si cercano, si stuzzicano, lui s’invaghisce di lei, lei capisce di che pasta è fatto lui.

Scusa ma non sei il mio tipo, il due di picche è dietro la porta, ah no dietro la tastiera.

L’amore 2.0

L’alieno E La Bambina

Anno 2019 la terra è in preda ai cambiamenti climatici generati dalla sconclusionata gestione delle risorse perpetrata da pochi forti uomini, lui un alieno che torna sulla terra dopo 2000 anni dalla sua prima visita, la trova devastata e in fin di vita in contrasto coi ricordi di una terra verde e rigogliosa, incontra lei Greta Thunberg, paladina del movimento Fridays for Future, ed esorta tutti noi ad ascoltarla e seguirla nel suo impegno prima di fuggire per sempre da un mondo che non riconosce e di cui non vuol saper le sorti future.

Lei Contro Lei

Il primordiale scontro fra donne, le due mogli di Adamo, Lilith ed Eva, l’una spavalda e rivoluzionaria l’altra remissiva e sottomessa. Chi vincerà? Quali donne moderne si rispecchiano in Lilith e quali in Eva? Madri, mogli, figlie, un legame forte le accomuna e le tiene unite nelle gioie e nei dolori ma per fortuna ognuna di esse ha sempre in borsa un fiero sorriso da mostrare anche nei momenti peggiori.

Joyce (FEAT. Antonio Aiazzi)

Joyce è una dolce corsa verso la salvezza, una preghiera notturna, il sacrificio di una donna per i suoi ideali. Joyce è un manto caldo di colori scuri che ti avvolge e rassicura con il suo beat down tempo.

Dedicata a Joyce Lussu partigiana, scrittrice, traduttrice e poetessa italiana, medaglia d’argento al valor militare, capitano nelle brigate Giustizia e Libertà e moglie in seconde nozze del politico e scrittore Emilio Lussu.

Il Rumore Di Te

Il sogno di volare, un sogno comune a molti ma realizzabile da pochi, lei Amelia Earhart nel 1937 è la prima donna a sorvolare l’Oceano Pacifico. L’indomabile voglia di scoperta di Amelia è messa in contrapposizione alla necessità di ognuno di noi di realizzare i propri sogni, di trovare uno scopo in terra da perseguire anche a costo della propria vita senza accorgersi che a volte il cielo è nella propria stanza, nella stessa vita che già ci siamo costruiti con impegno.

Tipo Banale

Potrai fare qualsiasi cosa di originale nella vita, potrai essere il più grande influencer, dj o seguire le mode più alternative, le diete più strane e frequentare i luoghi più cool, avrai anche l’autista, farai anche il giornalista, il musicista e avrai le relazioni più invidiate da tutti, ma in sostanza, alla fine, alla resa dei conti, per lei sei solo un tipo banale.

Bolle Di Sapone (FEAT. Diego Galeri)

Luogo e data: Correggio (RE), 1939 – 1940. Corpi di reato: coltelli, ascia, treppiede. Una storia di credulità e magia, ignoranza e cupidigia, sentimenti e istinti primitivi, mortificazioni e dolore, ecco alcuni tra gli ingredienti di questa canzone emersi nel corso dell’indagine che portò a scoprire i crimini di Leonarda Cianciulli detta la saponificatrice di Correggio. È lei la protagonista di questa macabra canzone dalle atmosfere cupe e nebbiose, una donna cattiva e sprezzante del pericolo, perché sì esistono anche donne così e anche al giorno d’oggi.

Scroll To Top