Home > Recensioni > Nobraino: 3460608524
  • Nobraino: 3460608524

    Woodworm / audioglobe

    Data di uscita: 11-11-2016

    Loudvision:
    Lettori:

E’ uscito l’11 novembre 2016 il nuovo disco dei Nobraino dal titolo “3460608524”, Woodworm / Audioglobe.

Questo lancio può sembrare una novità, i Nobraino ci hanno lasciati nel 2014 con un album che sembrava essere un addio definitivo “L’ultimo di Nobraino”, ma noi abbiamo imparato a prenderli poco sul serio dato il loro esordio con un “Best Of”. E in questo album ci stupiranno ancora grazie allo spessore dei testi, da prendere davvero sul serio, in cui vengono affrontati temi sociali, difficoltà esistenziali risolte o in via di risoluzione.

L’album questa volta da risalto ad un sound organico dei brani nell’insieme, piuttosto che del singolo “pezzone” come nei lavori precedenti (Bigamionista).

“346 è il prefisso di un numero, se chiamo chi risponderà?”, i Nobraino! La band ha deciso di mettere in copertina un numero di telefono funzionante, che sarà una sorta di linea diretta con il gruppo. I fan potranno chiamarli per salutarli, porre delle domande o dare dei suggerimenti: si tratta di un modo originale per passare dalla comunicazione digitale a quella reale, compiere un’inversione di tendenza. Attraverso alcuni annunci sui canali di comunicazione Nobraino verranno indicate, di giorno in giorno, le ore di attivazione. ll sentimento che domina questo collegamento telefonico tra Nobraino e pubblico è ambiguo. C’è timore e speranza. Ansia e solarità. Non si sa chi sta chiamando chi, c’è coraggio e senso di confusione.

Senza scomodare la definizione di “concept album” c’è in questo lavoro una forte voglia di interconnettere i brani che lo compongono, e mentre l’idea di “disco” perde sempre più consistenza nell’immaginario collettivo sembra sempre più necessario un buon motivo per fare uscire 13 canzoni tutte insieme.

Pro

Contro

Scroll To Top