Home > Rubriche > Music Industry > Non ci sta!

Non ci sta!

Quasi non si contano le volte in cui, anche tra queste righe, si è parlato dei servizi web streaming musicali e della centralità del loro ruolo nei confronti di un nuovo modello di industria musicale. Bene, tra le grandi sorelle c’è proprio chi non ci sta. Warner Music Group infatti, per voce di Edgar Bronfman (CEO della major), a margine della presentazione dei suoi bilanci si è apertamente schierata contro questo tipo di servizi dichiarando che i servizi streaming gratuiti sono palesemente inefficaci e che da parte di Warner non c’è intenzione di concedere licenze a nessuno per questo tipo di servizio. Una presa di posizione netta che ha suscitato non pochi bruciori di stomaco in giro per la rete.

Spotify non poteva chiaramente che sentirsi toccata dall’affermazione alla quale la BBC ha risposto dicendo che in nessun modo gli accordi presi in Europa con Warner sono in discussione. Potrebbe invece risentire di questa linea l’approdo Usa della piattaforma le cui modalità sono ancora in fase di discussione per via soprattutto degli accordi con le altre etichette.
Pandora invece, per bocca del CTO Tom Conrad, afferma che l’eventuale applicazione di questa nuova policy da parte della grande W non influenzerà il loro servizio.

Nel caos più completo che è l’industria musicale di questi tempi è difficile tracciare una linea netta tra il web come risorsa per un nuovo mercato e il web come buco nero per le major. Senza dubbio il fatto che ogni grande etichetta affronti la crisi in modo diverso, a volte con ricette opposte, è un sintomo chiaro dell’imprevedibilità del momento.
È quindi lecito pensare che sbattere la porta in faccia a servizi di streaming musicale in un momento come questo possa tradursi in una visione miope del futuro, intenta forse a salvare la giornata ma senza pensare alla fine del mese. Forse è tardi per le guerre, forse è meglio puntare sull’appetibilità, fare l’occhiolino e allargare il bacino di utenza. Dipende se qualcuno ci ha provato fino in fondo oppure no.

Scroll To Top