Home > Rubriche > Eventi > Opera Music Festival: La musica techno incontra Dante Alighieri

Opera Music Festival: La musica techno incontra Dante Alighieri

Bisogna dire che in italia non siamo mai stati famosi per i festival musicali. Un po’ per la concezione di musica che abbiamo, un po’ per lo snobismo del pubblico, un po’ per alcune regole che vigono sul controllo del volume e sull’orario. Ma c’è chi ha voglia di crederci e di scommetterci, come Claudio Belgiorno di Magic Events, l’organizzatore di OPERA MUSIC FESTIVAL, un evento di musica tutto italiano che unisce la musica techno alla Divina Commedia. La sfida è quella di creare un format che possa essere riproposto anche all’estero, per questo era necessario prendere spunto da qualcosa di conosciuto nel mondo, e quale cosa migliore se non il poema di Dante Alighieri?

Svecchiare, quindi, e riproporre in chiave moderna un classico della letteratura italiana. Questo è l’obiettivo, ambizioso ma concreto, che partirà il 7 giugno 2014 con la prima cantica: l’Inferno. I grandi della musica techno come Jeff Mills, Dj Rush, Len Faki, Philipp & Cole e Ruben Mandolini si alterneranno in una dodici ore che partirà a mezzogiorno fino a mezzanotte e che poi si sposterà in un club di Firenze per arrivare sino al mattino. Ma non ci sarà soltanto musica techno a raccontare l’Inferno dantesco: giocolieri, mangiafuochi, trapezisti, ballerini, corteggio storico, e una scenografia composta da 7 torri alte 12 metri che rappresenteranno i vizi capitali; oltre ai due stage da cui suoneranno i djs, ci sarà inoltre un’aerea ristoro e una zona relax. 

L’Opera Music Festival è stato concepito come un evento che possa riunire non solo un gran numero di persone, ma anche tipologie diverse di pubblico, esattamente come i festival esteri a cui Belgiorno dice di ispirarsi, Tomorrowland belga e Time Warp tedesco. Il 7 giugno parte la scommessa che, se sarà vittoriosa, potrebbe condurre ad un futuro Purgatorio con musica elettronica e Paradiso con musica commerciale. 
Armatevi di curiosità per questo viaggio

OPERA MUSIC FESTIVAL – INFERNO
7 GIUGNO 2014
STADIO DI RUGBY CHERSONI DI IOLO, PRATO
DALLE 12.00 ALLE 00.30

Scroll To Top