Home > Report Live > Orlando Julius & The Heliocentrics live al Biko Milano

Orlando Julius & The Heliocentrics live al Biko Milano

Il 15 febbraio al Biko di Milano si è svolta l’esibizione del vero ritmo: Orlando Julius insieme ai The Heliocentrics hanno portato sul palco Jaiyede Afro, album di brani inediti rielaborati da composizioni risalenti agli anni ’60 e ’70 del sassofonista nigeriano.

Il numeroso pubblico del Biko ha avuto la possibilità di partecipare a un concerto di finezza musicale e suoni travolgenti grazie all’afrobeat dell’esperto Orlando Julius miscelato al groove del collettivo diretto da Malcom Catto, i The Heliocentrics: la fusione in senso verticale tra tradizione e contemporaneità e in senso orizzontale tra diversi generi musicali, dal funky, al jazz, allo psichedelico. Gli spettatori sono stati parte attiva dello spettacolo all’interno del connubio perfetto e indissolubile che è quello tra musica e ballo: corpi danzanti e caldi, palmi delle mani che guardano verso l’alto, occhi chiusi per ascoltare e assimilare meglio il ritmo. La ripetitività del flusso musicale, tipico dello stile, ha l’effetto di avvicinare ancora di più il pubblico facendolo sentire in un ambiente familiare e accogliente nonostante i generi musicali in questione siano lontani geograficamente. I The Heliocentrics hanno saputo fare da spalla alla voce al sassofono di Orlando Julius senza però restare in disparte, cosa impossibile considerata la bravura dei componenti: il batterista Catto – uno dei più quotati in tutta Europa – o il giovane trombettista, molto presente nel sound della band. Basta ascoltare Aseni o Jaiyede Afro per rendersene conto.

Un ritmo irresistibile e pacifico, capace di conciliare anche le anime dalla natura aspra e ombrosa in un’atmosfera di pacata e imperturbabile allegria.

Scroll To Top