Home > Recensioni > Il Segreto del Suo Volto
  • Il Segreto del Suo Volto

    Diretto da Christian Petzold

    Data di uscita: 19-02-2015

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Di Christian Petzold avevamo molto amato il precedente “Barbara”, visto due anni fa alla Mostra di Pesaro: il regista tedesco torna ora in Italia con “Phoenix”, che il Festival Internazionale del Film di Roma 2014 presenta nella sezione Gala.

La protagonista, davvero magnetica, è ancora una volta Nina Hoss, che in “Barbara” interpretava un medico nella Germania pre-caduta del Muro mentre qui in “Phoenix” è Nelly, un’ebrea sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti.

Christian Petzold è un cinefilo appassionato e un regista raffinatissimo, capace di affrontare un argomento abusato dal cinema, come quello della Shoah, trasfigurandolo in un racconto noir di splendida profondità sui temi del ritorno, dell’identità e della rinascita (la “fenice”, appunto). La Storia, qui, non è sfondo né pretesto, ma motore primario dell’azione e causa silenziosa della tragedia personale vissuta da Nelly.

Della trama è meglio non svelare troppo, perché la sceneggiatura – scritta da Petzold con la collaborazione di Harun Farocki e basata sul romanzo “Le retour de cendres” di Hubert Monteilhet – cresce senza fretta e ci conduce verso una seconda parte, quasi interamente concentrata su due personaggi, davvero magistrale nella gestione drammatica delle inquadrature e del montaggio curato da Bettina Böhler.

Christian Petzold guarda a “La donna che visse due volte” di Hitchcock, si nutre dei cromatismi di Fassbinder e dimostra un controllo perfetto della materia cinematografica. Il valore emotivo della musica, la memoria, la riflessione storica sulla Germania e l’identità ebraica, il bisogno umano di riconoscersi e farsi riconoscere: tutto si fonde in un’opera dalla costruzione narrativa libera e passionale, che lo sguardo di Petzold, ostinatamente femminile, rende un’esperienza estetica di rara pienezza.

Aggiornamento: Il film arriva nelle sale italiane dal 19 febbraio 2015 distribuito da Bim con il titolo “Il segreto del suo volto“.

Pro

Contro

Scroll To Top