Home > Interviste > Il pop autunnale di “Qualunque Cosa Sia”, l’esordio de I Segreti

Il pop autunnale di “Qualunque Cosa Sia”, l’esordio de I Segreti

È uscito lo scorso 12 ottobre, Qualunque Cosa Sia, l’album d’esordio de I Segreti, band emiliana formata da Angelo Zanoletti (voce, tastiera e synth), Emanuele Santona (basso) e Filippo Arganini (batteria).

Qualunque Cosa Sia è un disco al passo con i tempi, con atmosfere pop e sfumature elettroniche che rimandano inevitabilmente a leggere sonorità anni 80.

Con l’ispirazione di artisti come Canova e i Thegiornalisti, è chiaro che la band di Parma stia cercando di raccontare storie quotidiane servendosi della loro musica per dare un senso romantico al mondo che li circonda. Il loro singolo L’estate sopra di noi, che ha superato i 200.000 ascolti su Spotify è una canzone fresca e malinconica, in perfetta sincronia con tutti gli altri pezzi contenuti nel disco.

Qualunque Cosa Sia è un album notevole e senza pretese, dal retrogusto nostalgico e sognante che ci piace tanto.

Noi di Loudvision sempre attenti ai nuovi talenti musicali, abbiamo parlato con loro e abbiamo cercato di farci raccontare qualche “segreto” sul loro promettente disco d’esordio targato Futura Dischi

 

Partiamo dal nome della band I segreti, come mai questo nome? 

Perché  volevamo dare un’idea di chi fossimo e quest’alone di mistero rispecchia un pò lo sfondo di tutte le nostre canzoni introspettive.

Qualunque cosa sia, l’album d’ esordio che uscirà tra pochissimo, contiene L’estate sopra di noi, che sembra sia già diventata una hit nella playlist INDIE ITALIA di Spotify. Come ve lo spiegate questo successo?

Beh è una canzone talmente bella! Scherzo, in realtà non era nemmeno la canzone su cui noi volevamo puntare di più nel disco, ma poi abbiamo deciso fosse quella giusta. E pare abbia funzionato, farla uscire a ridosso della fine dell’estate ci ha portato decisamente fortuna!

Ho avuto modo di ascoltare il vostro disco, molte canzoni, tra cui la title track Qualunque cosa sia, rimandano subito al sound di Canova, Gazzelle, Paradiso.  C’è qualche artista in particolare a cui vi ispirate e che stimate in particolare modo?

Gli artisti citati ci piacciono molto! Quello che ti posso dire è che per noi, prima nascono le canzoni, i testi, poi il sound. Sicuramente ciò che ascoltiamo ci ha contagiato e cerchiamo di tirare fuori le proprie influenze musicali, cerchiamo però di metterci sempre quel qualcosa in più di nostro.

Le vostre canzoni parlano di emozioni vere, di amore e di malinconia. C’è un titolo a cui siete particolarmente affezionati?

Ti rispondo senza nemmeno pensarci. Qualunque cosa sia, che poi è anche la title track dell’album e Sofia, perchè rappresentano  a pieno l’identità dei nostro progetto musicale.

Avete avuto modo di fare i primI vostri live e respirare sensazioni forti. Come è stato il vostro primo vero concerto?

Ad oggi la sensazione più bella e semplice allo stesso tempo è stata quella di vedere i nostri fan ai live cantare le nostre canzoni parola dopo parola!

Mi raccontate una vostra giornata tipo durante la realizzazione di Qualunque cosa sia?

Si generalmente dopo che qualcuno di noi arrivava almeno una mezz’oretta in ritardo, cominciavamo a registrare. Con molta tranquillità e qualche birretta fresca buttavamo giu via via la scaletta dei nostri pezzi!

 Tre aggettivi che secondo voi rdescrivere al meglio l’animo artistico de I segreti?

Autonnali, malinconici, e riservati proprio come sono le nostre canzoni.

 

Per chi ancora non li conoscesse ecco le date del tour dove potrete ascoltarli!

26.10.18 PARMA @PULP – Release Party
16.11.18 TRENTO @BOOKIQUE
17.11.18 FUCECCHIO (FI) @LA LIMONAIA CLUB
23.11.18 LA SPEZIA @TBA
30.11.18 MILANO | FUTURA DISCHI PARTY @LINOLEUM (ROCKET)
01.12.18 VARESE @CANTINE COOPUF
02.12.18 COMO @OSTELLO BELLO
14.12.18 TREVISO @HOME ROCK BAR
21.12.18 TORINO @OFF TOPIC
22.12.18 CARPI (MO) @MATTATOIO
29.12.18 RIMINI @BRADIPOP CLUB
19.01.19 BOLOGNA | FUTURA DISCHI PARTY @COVO CLUB
25.01.19 SANTA MARIA A VICO (CE) @SMAV
26.01.19 AVELLINO @TILT
27.01.19 ROMA @SPAGHETTI UNPLUGGED
01.02.19 FOGGIA @THE ALIBI
08.02.19 ASTI @DIAVOLO ROSSO
09.02.19 ROSA’ (VI) | FUTURA DISCHI PARTY @VINILE
16.02.19 PISTOIA @H2O
23.02.19 TOLENTINO (MC) @STRIKE UP

Scroll To Top