Home > Senza categoria > Rames: Movimenti E Piani, il nuovo ep brano per brano

Rames: Movimenti E Piani, il nuovo ep brano per brano

 

Si intitola “Movimenti E Piani” questo nuovo EP di Rames. Musica elettronica in piena scuola rap metropolitana. La società è il vero target di questa produzione che vede Rames impegnato in 4 inediti di cui il primo è una composizione di lanci di agenzie. L’economia mondiale, la grande crisi ma soprattutto il dietro le quinte di un sistema che sfrutta e omologa. Temi impegnativi che il nostro sviluppa senza troppa ruggine, con un linguaggio scorrevole ma soprattutto con un gusto melodico che fa sottolineare i passaggi. Come di consueto il nostro zoom lascia parola agli artisti per raccontarci il disco track by track.

Intro

L’introduzione di “Movimenti E Piani” si può descrivere come un trailer di un film vero e proprio dove in pochi minuti trasporta l ascoltatore nella parte centrale del film ma anche del disco, un flash back di notizie che parlano di banche e istituti di credito sull’orlo di un collasso.

Domani

In domani la musica di Rames prende forza nel presente, nel passato e anche nel futuro mettendosi dalla parte sociale quindi dalla parte di chi infine più di tutti subisce le speculazione chiedendosi appunto se oltre alle statistiche numeri e grafici per tutti noi ci sarà un futuro che al momento la maggior parte delle persone non lo vedono e sperano in qualche cambiamento vivendo con le proprie opzioni.

“Domani” però oltre che alla “lamentela” porta con se anche un messaggio deciso, forte e ben chiaro nel suo testo: porgo un altro invito a chi ormai tutto ha in pasto/per provare un altro passo e poi cambiar del tutto tasto/ taglio il nastro apro spumanti/non mi fermo sui rimpianti/se non sai dove girare forse e ora di farti avanti!/questa non e un attrazione ma una manipolazione /che ti può sembrare un disco ma è la mia inaugurazione!

Io

È la presentazione del vero Rames, a differenza degli altri brani di questo disco, “Io” fa crollare tutto il disagio e le tematiche che offre questo “EP” riempendo l’atmosfera di positività, allegria e movimento. Rames gioca con se stesso ma senza trascurare tutto ciò di cui parla negli altri brani, infatti se si va ad analizzare bene il testo si possono notare diverse frecciatine e messaggi subliminali sul domani e su cosa ci circonda…

Movimenti E Piani

È il portavoce di tutti i brani e allo stesso tempo il titolo dell “EP”. In questo brano Rames punta il dito contro il sistema di speculazione dalla politica alla

finanza ma anche alla discografia. “Movimenti e piani” è una lente d’ingrandimento su quelle tematiche che spesso e volutamente vengono celate. Un sistema macchinoso dove gli ingranaggi vengono oliati da giochi forti, di potere, da rapporti che non tengono in considerazione la meritocrazia ma solo l’interesse. l’obbiettivo di questo brano è portare l’ascoltatore a una propria riflessione sulle tematiche attuali.

 

Scroll To Top