Home > Recensioni > Che Fine Ha Fatto Osama Bin Laden?
  • Che Fine Ha Fatto Osama Bin Laden?

    Diretto da Morgan Spurlock

    Data di uscita: 09-07-2010

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Quello che l’America ha seminato

Dopo aver messo a repentaglio la propria salute in “Super Size Me”, il furbissimo Morgan Spurlock torna a rischiare la vita mettendosi questa volta sulle tracce dell’uomo più ricercato del pianeta, Osama Bin Laden, laddove Cia ed Fbi hanno (finora) fallito. Il pretesto, spudoratamente naive, è quello di un bebè in arrivo e della necessità di rendere il mondo un posto più sicuro per il nascituro.

Da New York all’Afghanistan, il viaggio alla ricerca del nemico pubblico numero 1 è non solo occasione per un difficile incontro tra Oriente ed Occidente alla luce degli eventi post 9/11 e della guerra al terrorismo, ma anche un’analisi delle radici del fondamentalismo islamico e un lucido resoconto del pessimo servizio che la politica di Bush ha reso all’immagine dell’America.

OneLouder

Leggero, intelligente, a tratti irriverente ma lontano dalla ferocia caustica di “Fahrenheit 9/11″, “Che Fine Ha Fatto Osama Bin Laden?” è una sincera riflessione sulle differenze antropologiche e culturali tra due mondi in guerra, piuttosto che una graffiante denuncia politica. Il messaggio di rispetto e apertura è forse un po’ facile ed ingenuo, ma l’ironia di certi momenti è impagabile, il candore di Spurlock irresistibile e il succo del discorso inappellabile: se anche Bin Laden venisse stanato le cose non cambierebbero perché oggi Al Quaeda è più forte che mai e “quello che l’America ha seminato non può sparire in breve tempo”.

Pro

Contro

Scroll To Top