Home > Recensioni > Dinosaurus

Correlati

Molto, molto prima di “Jurassic Park”

Era il 1960 quando fece capolino nelle sale “Dinosaurus” di Irvin S. Yeaworth Jr., oggi ripubblicato in dvd da Cecchi Gori nella collana Sinister Film. Come già suggerisce il titolo, siamo di fronte a un antesignano di “Jurassic Park”, a cui accostarsi tenendo ben presente due aspetti: era, appunto, il 1960 e l’intenzione non era sicuramente creare un classico del cinema.

Il primo approccio dello spettatore è con i titoli di apertura, gialli come la bombola del subacqueo che sta esplorando i fondali attorno a un’isola caraibica. È qui che, a seguito dei lavori per l’ampliamento del porto, si stanno provocando alcune esplosioni. Esplosioni che riportano alla luce i corpi, enormi e perfettamente conservati, di due dinosauri ibernati: un brontosauro e un più minaccioso T-Rex. Trascorre la notte e, ovviamente i due mostri preistorici, colpiti da un fulmine, si risvegliano, cominciando a seminare il panico tra le persone dell’isola.

Ed eccoci al cuore del film: la resa cinematografica di tutto questo. Certo è necessario, come già specificato, non dimenticare mai il decennio di produzione del film… Ma se “Jurassic Park” fu in grado di terrorizzare piccoli e grandi all’epoca della sua uscita – ed è in grado di farlo ancora oggi – questo “Dinosaurus” ha piuttosto un effetto tranquillamente spassoso. Ma non sono tanto i modellini dei due bestioni ad essere ridicoli, quanto più il contesto che è stato creato loro intorno, un contesto che comprende un improbabile uomo delle caverne, anch’egli scongelato, e un bambino per nulla spaventato di cavalcare il lungo collo del brontosauro.

A chiudere il tutto, una battaglia epica con tanto di castello con fossato e, soprattutto, una trovata davvero trash per i titolo di coda. “To be continued…” suggerisce nulla?

OneLouder

Amanti dei B-Movie, questo è pane per i vostri denti! Non aspettatevi però sbudellamenti e simili: solo due modellini che si muovono a scatti e alcune sequenze senza capo né coda.

Scroll To Top