Home > Recensioni > Hannah Montana: The Movie
  • Hannah Montana: The Movie

    Diretto da Peter Chelsom

    Data di uscita: 01-05-2009

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Una ragazza di Nashville e una parrucca bionda

Può una ragazza del Tenessee – in Italia potremmo dire delle pianure pavesi – montarsi la testa e diventare una californiana – qui leggi, milanese fighetta – dalla testa ai piedi? Se questa ragazza si chiama Miley Stewart e di notte, come una novella Creamy in carne e ossa, si trasforma segretamente in Hannah Montana, la più grande popstar del pianeta, la risposta è: assolutamente sì.

Ecco da dove parte “Hannah Montana – The Movie”. Miley, ragazzina timida e sensibile, ormai da tempo indossa i panni della bionda, ricchissima e a tratti arrogante Hannah. E questo non può che intaccare anche la parte originaria, quella Miley che la sua amica del cuore e suo padre adorano. Proprio dal padre viene allora l’idea di sottrarre la figlia alla platea e ai flash di New York e riportarla nel Tennessee, a due passi da Nashville, patria del country. Tra vacche, galline, un fidanzato d’altri tempi, e tanta buona musica popolare, riuscirà Miley a ritrovare la propria anima, ormai oppressa dall’ombra bionda a e glamour di Hannah? La risposta, ovvia, la diamo anche in questo caso: assolutamente sì!

Il film è una classica storia rosa per ragazze, con tanto di ranch, cavalli, e momenti ad alto contenuto romantico. Per il resto, vengono ripresi alcuni moduli narrativi che funzionano sempre – il doppio appuntamento in contemporanea, tanto per citare un esempio – e inseriti un paio di brani orecchiabili, ma sicuramente non memorabili. Da citare solamente il mix di pop e country “Hoedown Throwdown”, con tanto di balletto a effetto virale. Insomma, un prodotto preparato e cotto a puntino per soddisfare le migliaia e migliaia di fan del fenomeno Hannah Montana. Il Disney Power è tutto qui.

OneLouder

Ecco che le nipotine mi chiedono: zio ci porti al cinema? Penso a qualche titolo, un film divertente ma profondo, ben disegnato e… Zio, zio! Noi vogliamo andare a vedere “Hannah Montana”! Ok, mi arrendo… dopotutto qualche mese fa mi ero già sorbito “High School Musical”. A film finito, mi dico: certo che Zac Efron & Co. erano molto, ma molto più energici! Che eroina mielosa questa Miley…

Pro

Contro

Scroll To Top