Home > Recensioni > Le Avventure Di Peter Pan
  • Le Avventure Di Peter Pan

    Diretto da Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Queste vacanze torniamo sull’Isola Che Non C’è!

La famiglia Darling di Londra conosce il “mito” di Peter Pan, ma per ognuno dei componenti ha un significato diverso: per la madre amorevole è una metafora; per il padre autoritario è un illusione; per i due figli più piccoli è un capitano coraggioso; per la figlia maggiore è, ancora inconsciamente, l’uomo ideale.
In una tiepida notte in cui ai giovani Darling viene rimproverato di dover finalmente crescere, la figura dell’eterno ragazzo Peter Pan appare in carne e ossa, e con l’aiuto di un po’ di polvere di fata porta i tre fratelli a visitare l’Isola Che Non C’è. L’Isola è un posto paradisiaco, cui sono approdati però i pirati. Il Capitano Uncino ha perso la mano per colpa di Peter Pan, contro cui ha giurato vendetta.

OneLouder

Peter Pan era un’ossessione per Walt Disney sin da bambino, ma piuttosto che bruciarselo nei suoi primi anni di carriera, per realizzarlo aspettò che il suo studio maturasse una tecnica tale da rendere il miglior servizio possibile a questo tripudio di fantasia.
Non ci sono solo gli effetti speciali, in ogni caso. C’è anche e soprattutto l’animazione di personaggi i cui movimenti e la cui personalità sono tanto esagerati quanto realistici, equilibrando perfettamente come solo i grandi vecchi dell’animazione Disney sapevano fare.

“Le avventure di Peter Pan” è l’ultimo film Disney quest’anno a tornare al cinema per due giorni nell’ambito dell’iniziativa Classici al Cinema, sabato 29 e domenica 30 giugno 2013.

Pro

Contro

Scroll To Top